|
17 luglio 2000
|
Il cantiere navale Harland & Wolff di Belfast ha ricevuto dalla nuova compagnia crocieristica Luxus Holdings l'ordinazione per la costruzione di due navi crociera al prezzo di 350 milioni di dollari.
La Luxus - che avrà sede sociale a Londra ma centro operativo a Miami, da dove l'azienda coordinerà l'effettuazione di crociere nei Caraibi - ha intenzione di dotarsi inizialmente di una flotta di quattro navi, che batteranno tutte bandiera britannica. La compagnia ha infatti in programma di commissionare la costruzione di altre due unità.
Le navi della Luxus avranno cabine molto più spaziose di quelle che normalmente si trovano sulle navi da crociera, e grandi spazi comuni per i passeggeri. L'atmosfera sarà quella di uno yacht di lusso, e non quella di un grande condominio, come sovente accade sulle moderne unità da crociera.
Ecco le dimensioni di ciascuna nave: lunghezza 200 metri, larghezza 27,7, pescaggio 6,2, velocità in servizio 19 nodi e massima 25,6 nodi. Stazza lorda 28.820 tonnellate. Ogni unità disporrà di 180 suites per ospitare 380 crocieristi. |
|