Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:11 GMT+1
Robot per la cantieristica navale messo a punto dal Graalab del dipartimento di robotica della facoltà di Ingegneria di Genova
La prossima settimana sarà consegnato all'Università di Londra Southbank. Verrà utilizzato nei cantieri danesi Odense
20 luglio 2000
La prossima settimana il Graalab del dipartimento di robotica della facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova consegnerà all'Università di Londra Southbank un innovativo robot per controlli non distruttivi destinato in particolare alla cantieristica navale (sentine, controlli saldature, ecc.) e agli impianti pericolosi e nocivi (centrali nucleari).
Il Graalab, diretto dal prof. Giuseppe Casalino, ha lavorato in collaborazione con Ansaldo Divisione nucleare e la società inglese O.I.S. Ltd. di Birmingham. Il Graalab si è dedicato alla progettazione e messa a punto della movimentazione delle braccia con cui opera il robot.
I primi ad utilizzare il robot saranno il cantiere navale danese Odense (gruppo A.P. Møller) e la centrale nucleare di Trino Vercellese.
Il dipartimento di robotica rafforza in questo modo la sua vocazione alle collaborazioni internazionali: recentemente ha fornito all'Università di Honolulu un imponente braccio robotizzato per esplorazioni sottomarine. Il prototipo è stato realizzato grazie ad un finanziamento comunitario.
Il dipartimento sta inoltre promuovendo la nascita di soggetti imprenditoriali come attività di spin-off: sono già nate Genova Robot srl e Graaltech srl.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore