Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:40 GMT+1
Controlli più severi del traffico pesante in Svizzera con l'impiego di unità mobili
Verranno controllati peso e carico dei camion e durata dei tempi di riposo dei conducenti
26 agosto 2000
Il Parlamento svizzero ha deciso che il traffico pesante nelle autostrade del paese verrà maggiormente controllato a partire dal 1° gennaio del 2001. Il Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e della Comunicazioni (ATEC) comunica che un gruppo di lavoro diretto dall'Ufficio federale delle Strade (UStra) ha deciso di attuare il provvedimento in due fasi: istituzione di unità mobili composte di agenti dei corpi di polizia cantonali e, in un secondo tempo, costituzione di centri di competenza.
Le squadre mobili dovranno controllare peso e carico dei camion e durata dei tempi di riposo dei conducenti. Non si procederà a controlli capillari, ma vi sarà una costante presenza delle unità mobili nelle strade.
Gli oneri a carico dei Cantoni verranno compensati complessivamente con 20 milioni di franchi svizzeri l'anno.
Inizialmente i controlli non necessiteranno di strutture complementari; in seguito invece verranno creati centri di competenza dotati di aree di sosta e di deposito, che renderanno i controlli più efficaci. Non è stato ancora deciso di quali infrastrutture dotarli e dove ubicarli.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore