La Airport Authority Hong Kong (AA) ha dato il Marine Cargo Terminal (MCT) dell'aeroporto internazionale di Hong Kong in concessione quinquennale alla Chu Kong Air-Sea Union Transportation Co. Ltd. (CKSA), del gruppo Chu Kong Shipping Enterprises (Holdings) Co. Ltd.
Il terminal marittimo dell'aeroscalo deve ancora essere costruito e la concessione partirà una volta conclusi i lavori. L'MCT sarà realizzato sulla banchina nord-est, vicino allo scalo dei traghetti. L'impianto, che occuperà 1,4 ettari e avrà a disposizione 450 metri lineari di banchina, potrà movimentare 300.000 tonnellate di merce l'anno e potrà accogliere navi lunghe fino a 50 metri con un pescaggio massimo di 2,7 metri.
Billy Lam Chung-lun, direttore esecutivo dell'Airport Authority, la società che gestisce l'aeroporto di Hong Kong, ha detto che il nuovo terminal rafforzerà il ruolo di hub merci dell'Hong Kong International Airport. «E' sempre stato un obiettivo di AA - ha spiegato Lam - lo sfruttamento completo della posizione strategica dell'aeroporto, posto in prossimità del Pearl River Delta; e il fatto che l'aeroporto sia collocato su un'isola rende l'accesso via mare conveniente ed economico». «Con l'MCT - ha aggiunto - potremo garantire una vera offerta di trasporto intermodale, aria, terra, mare».
Lam ha sottolineato che la via marittima costituisce un'alternativa al trasporto stradale in particolare per i carichi provenienti dalla Cina meridionale: «il trasporto marittimo attraverso il Pearl River Delta risulterà più rapido ed economico per molti operatori del trasporto».
Oltre alla gestione del terminal, alla CKSA spetterà anche la realizzazione di servizi camionistici tra l'MCT e l'aeroporto di Hong Kong, in particolare con i terminal Hong Kong Air Cargo Terminals Ltd., Asia Airfreight Terminal, Airport Freight Forwarding Centre e i terminal merci e logistici che verranno realizzati in futuro. |
|