Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:43 GMT+1
Il porto di Le Havre punta sulle attività logistiche
Dispone di un milione di metri quadrati di depositi coperti, gran parte dei quali in grado di offrire tutta la gamma di funzioni logistiche. Il Parc Logistique du Pont de Normandie è accessibile per via marittima, fluviale e terrestre (strada e ferrovia)
30 agosto 2000
Il porto di Le Havre punta sulla logistica per sviluppare i suoi traffici. Lo scalo dispone attualmente di un milione di metri quadrati di depositi coperti. Se una parte dell'area ha installazioni piuttosto vetuste, il resto è in grado di offrire tutta la gamma di funzioni logistiche: hangar, depositi specializzati, zone climatizzate e zone isotermiche.
L'autorità portuale pubblicizza questi punti di forza e afferma che le imprese installate nel porto offrono una vasta gamma di servizi a valore aggiunto alle merci (etichettatura, preparazione degli ordinativi, gestione degli stock, adeguamento alle norme comunitarie, condizionamento, ecc.) e propone come esempi i magazzini delle società Zanussi, Daher, Buffard, Danzas e altre, che hanno un buon successo sul piano logistico.
Le Havre, per rafforzare le sue chances nel settore della logistica, propone l'installazione di nuovi impianti su tre piatteforme: quella attuale del Parc Logistique du Pont de Normandie, e le due future Parc de Port 2000 e Hode.
Nel Parc Logistique du Pont de Normandie, una zona di 60 ettari accessibile per via marittima, per via terrestre stradale e ferroviaria e per via fluviale, sono installate le società Daher, Buffard e Danzas e vi si sta per installare la Scac SDV.
Il direttore generale del Porto Autonomo di Le Havre, Jean Marc Lacave, ha detto che le zone logistiche - i distripark - sono indispensabili complementi dell'attività portuale e per la creazione di posti di lavoro. Ed ha calcolato che la logistica a forte valore aggiunto rappresenta una media di 20-25 dipendenti diretti per ettaro, oltre ad altri 20-25 posti di lavori indotti. Inoltre un distripark di 10.000 metri quadrati genera un traffico di 3.000 teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore