Il traffico nel porto belga di Zeebrugge nel primo semestre di quest'anno è ammontato a 18,1 milioni di tonnellate, invariato rispetto a quello registrato nel corrispondente semestre dello scorso anno.
Motivo del mancato previsto aumento di traffico il blocco del terminal per carichi alla rinfusa della ZBM, che svolge annualmente un traffico di circa 4 milioni di tonnellate di carbone, che è stato trasferito nei porti di Dunkerque e di Anversa.
Se non si tenesse conto del calo del carbone, il porto avrebbe registrato un incremento del traffico dell'11%, determinato da una crescita del 16,4% dei container, del 22,7% delle merci varie e del 9,3% dei carichi ro-ro.
Il porto di Helsinki ha realizzato l'anno scorso un fatturato di 395,4 milioni di marchi finlandesi, con un incremento del 5,2% sul fatturato dell'anno precedente. L'attivo ha totalizzato poco più di 1 milione di marchi finlandesi, contro 19,9 milioni nel 1998.
Il porto di Klaipeda ha ottenuto dalla Banca Mondiale un credito di 35,3 milioni di dollari, che verrà impiegato nell'ammodernamento delle sue infrastrutture. L'opera principale sarà il rinnovo del molo frangiflutti. Il porto è infatti quasi senza difesa dai colpi di mare da Nord-Ovest e da Ovest, che rendono precarie le operazioni di sbarco e imbarco. |
|