Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:47 GMT+1
Risultato consolidato di 45 milioni di euro della CMB nel primo semestre di quest'anno
I risultati migliori sono stati ottenuti nel settore del trasporto delle rinfuse solide, nel quale i tassi di nolo sono stati in continua crescita, e in quello del trasporto di petrolio
28 agosto 2000
La Compagnie Maritime Belge (CMB) ha annunciato per il primo semestre di quest'anno un risultato consolidato di 45 milioni di euro, (7 milioni di euro nel primo semestre del 1999 e 12 milioni di euro per tutto l'anno). La compagnia attribuisce il miglioramento del risultato soprattutto alla sensibile ripresa del traffico marittimo di petrolio e di rinfuse solide. Questi i settori di attività della CMB:
Rinfuse solide, dove opera con la compagnia di navigazione Bocimar: il settore ha contribuito con un risultato consolidato di 23 milioni di euro. La compagnia ha beneficiato di un forte aumento dei tassi di nolo: quello medio per una nave di taglia capesize è stato di 18.200 dollari il giorno, contro 10.000 dollari dello scorso anno. Dall'inizio di marzo, quando è stato creato, il pool di navi capesize composto dalla Bocimar, dalla OSG e dalla A.P. Moeller ha realizzato 18.400 dollari il giorno.
Petrolio, settore dove la CMB opera con la compagnia Euronav: l'apposro della Euronav al risultato consolidato è stato di 2 milioni di euro. Nei primi tre mesi dell'anno il mercato è stato caratterizzato da elevati prezzi del petrolio. A fine marzo i paesi dell'OPEC si sono accordati per aumentare la produzione di greggio di 1,7 milioni di barili il giorno: questa decisione, unitamente con il rifiuto delle compagnie petrolifere di utilizzare, dopo il naufragio dell'"Erika", navi di vecchia costruzione, ha determinato un costante aumento dei tassi di nolo da marzo a giugno. Il risultato conseguito da Euronavv ha beneficiato anche dei vantaggi di programmazione offerti dal tonnellaggio VLCC del gruppo Tankers
International. Ed Euronav ha deciso di concentrarsi sul mercato delle VLCC.
Gas, comparto nel quale la CMB opera con la compagnia Exmar: il contributo al risultato consolidato del gruppo è stato di 9 milioni di euro. Gli avvenimenti più importanti che hanno caratterizzato l'attività della Exmar nel primo semestre di quest'anno sono stati l'ordinazione al cantiere navale sudcoreano Daewoo di una metaniera di 138.000 mc e la conclusione di un charter-party a lungo termine con il gruppo energetico americano Enron.
Nel settore dei terminal portuali la Hessenatie ha realizzato un risultato di 2 milioni di euro, nettamente inferiore alle previsioni a causa dei costi d'avviamento di un nuovo terminal nel porto di Zeebrugge e alla scarsità di capacità di traffico dei container terminal nel porto di Anversa. Il 1° marzo la Hessenatie ha creato un'impresa congiunta che opera nel settore delle merci varie tradizionali con la Nova Natie, mentre successivamente ha iniziato trattative con la Noord Natie per una fusione dei due gruppi.
La divisione Assicurazioni in cui la CMB opera con la compagnia Naviga ha contribuito al risultato complessivo con 6 milioni di euro. Il volume di premi realizzato nel primo semestre è stato di 47 milioni di euro. In giugno Naviga ha firmato un accordo di principio per l'incorporazione della compagnia di assicurazioni belga Le Mans, e all'inizio di luglio ha concluso l'acquisto della compagnia di riassicurazioni CMR del Lussemburgo.
Il contributo delle attività della holding è stato di 3 milioni di euro.
I risultati della CMB per settori di attività nel primo semestre di quest'anno, paragonati con l'eguale periodo del 1999, sono stati i seguenti:
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore