Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:24 GMT+1
Battezzata a Baltimora la car carrier Talisman della compagnia armatrice Wallenius Wilhelmsen
E' stata costruita nel cantiere sudcoreano Daewoo. La compagnia Hoverspeed ha immesso nel servizio Dover-Calais la nave traghetto "Seacat Danemark", che compie il collegamento tre volte il giorno
24 agosto 2000
Il 17 agosto è stata battezzata ufficialmente nel porto di Baltimora la car carrier "Talisman" della compagnia armatrice Wallenius Wilhelmsen (WW), nata il 1° luglio 1999 dalla fusione della compagnia norvegese Wilhelmsen Lines e della compagnia svedese Wallenius Lines. E' stata costruita nel cantiere navale sudcoreano Daewoo Heavy Industries ed è la seconda della serie di quattro navi Mark IV.
Verrà impiegata nelle principali rotte servite dall'armatore WW, cioè tra Estremo Oriente asiatico e costa orientale degli Stati Uniti, via Canale di Panama, e tra porti europei, costa orientale degli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda via Canale di Panama.
Ma oltre al trasporto marittimo oceanico e su brevi distanze di autoveicoli compiuto con le sue pure car carrier (PCC) e pure car and truck carrier (PCTC), la WW fornisce anche servizi logistici come la gestione di terminal, il deposito e la distribuzione di autoveicoli. Il mese scorso ha firmato un accordo per servizi marittimi e logistici con la Volvo Ocean Race, organizzatrice di una gara di imbarcazioni a vela. Ogni equipaggio impegnato nella regata deve disporre in ciascun porto di scalo di materiale e vele trasportate dalle navi della WW in un container da 40'.
Nello stesso giorno - il 17 agosto - la compagnia britannica Hoverspeed ha immesso la nave traghetto "Seacat Danemark" nel collegamento Calais-Dover, che viene compiuto dalla nave tre volte il giorno in ciascun senso dal lunedì al venerdì. Il traghetto trasporta 450 passeggeri e 90 autovetture al seguito, il doppio di un hovercraft.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore