Dopo aver ottenuto i servizi per l'Africa della Harrison Line (inforMARE del 19 ottobre 1999), P&O Nedlloyd acquisirà anche i servizi di linea Europa - Caraibi ed Europa - Sud America (Pacifico) svolti sotto la denominazione di Harrison Line dalla Thos. & Jas. Harrison Limited, compagnia del gruppo The Charente Steam-Ship Company Limited.
Il direttore di P&O Nedlloyd, Robert Woods, ha ricordato la lunga collaborazione che lega la compagnia anglo-olandese con la Harrison Line sia nei traffici per i Caraibi che in quelli per l'Africa. «L'acquisizione - ha detto Woods - rafforzerà la nostra presenza nei traffici per i Caraibi e il Sud America e ci consentirà sia di migliorare la nostra posizione in America Latina che di realizzare risparmi nei costi operativi».
«Il trasporto marittimo di linea - ha commentato il presidente di Harrison Line, Michael Seaford - è sempre più un ambito adatto ad aziende molto grandi e la nostra uscita dal settore riflette il desiderio di concentrarsi su altre attività marittime e logistiche, più adatte alla dimensione e alla struttura della società. Negli ultimi anni abbiamo investito notevolmente nei settori dei NVOCC, del magazzinaggio, del trasporto aereo e della distribuzione così come nella commercializzazione di cartografia, di pubblicazioni nautiche e di attrezzature per la navigazione. Queste attività, combinate con quella armatoriale e con lo sviluppo in settori correlati, formeranno il core business del gruppo per il futuro».
L'operazione dovrebbe essere completata secondo le previsioni all'inizio di ottobre. |
|