Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:35 GMT+1
E' diventato operativo a Gioia Tauro l'Auto Terminal della BLG, che si propone di diventare il più grande hub di transhipment per autovetture del Mediterraneo
Attualmente dispone di un'area di 50.000 metri quadrati, che diventeranno però 320.000 con un investimento di 15 milioni di marchi. La capacità di movimentazione salirà a 500.000 veicoli l'anno
29 settembre 2000
Con lo scalo della Asian Dynasty della Hyundai Merchant Marine (HMM) è diventato operativo l'Auto Terminal di Gioia Tauro gestito dalla BLG Automobile Logistics Italia, joint venture tra la BLG Automobile Logistics di Brema (51%) e la Contship Italia (49%). La nave ha scaricato 1.024 autovetture sudcoreane destinate al mercato sudeuropeo. Dopo l'unità Hyundai è arrivata a Gioia Tauro anche la prima nave della Nippon Yusen Kaisha (NYK), la Anna, che ha scaricato oltre 300 vetture. I veicoli sono stati immediatamente trasferiti su altre unità feeder della United European Car Carriers (UECC), compagnia acquistata nel 1992 dalla NYK, e della Neptune Lines per essere trasportate a Livorno, Capodistria, Lisbona, La Valletta e Istanbul.
Il terminal calabrese copre attualmente un'area di 50.000 metri quadrati, ma è in atto un piano di espansione dell'impianto che prevede di estendere le superfici disponibili a 320.000 metri quadrati con un investimento a breve termine di 15 milioni di marchi tedeschi. E' prevista però un'ulteriore fase di sviluppo del terminal che consentirà di portare la capacità di traffico annuo a 500.000 autovetture. L'Auto Terminal diventerà così il più grande hub di transhipment per auto del Mediterraneo.
A Gioia Tauro - hanno confermato gli amministratori delegati di BLG Automobile Logistics Italia, Uwe Seliger e Francesco De Bonis - sono applicate le stesse ricette che hanno fatto di Brema il più importante scalo per autovetture d'Europa, con una movimentazione annua di oltre un milione di veicoli. «Siamo collegati direttamente con Brema - ha detto Seliger -, i sistemi informatici dei due terminal sono interconnessi via Internet. In questo modo possiamo offrire un identico know-how, così come analoga qualità e tecnologia nei due centri. Per questo abbiamo formato il nostro nuovo personale italiano a Brema». Gioia Tauro - ha aggiunto De Bonis - raggiungerà presto le stesse performance di Brema, grazie anche ad un investimento per lo sviluppo dell'Auto Terminal compreso tra i cinque e i sei milioni di marchi tedeschi. Il vice presidente di BLG Logistics Group e presidente di BLG Automobile Logistics Italia, Manfred Kuhr, ha ricordato che si tratta di offrire una completa gamma di servizi: «il nostro sistema logistico - ha spiegato - inizia dalla produzione delle vetture e segue l'intera catena del trasporto fino ai concessionari nei Paesi di destinazione».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore