Il porto di Anversa è stato nominato scalo di trasbordo e deposito del caffè Arabica dal New York Board of Trade, che gestisce i due più importanti mercati a termine per il commercio di caffè. Anversa ha già lo stesso accredito per il caffè Robusta.
Il porto belga svolge un importante traffico di caffè, che l'anno scorso ha totalizzato 348.000 tonnellate, cioè l'equivalente di 5,38 milioni di sacchi (1,2 milioni per il mercato belga).
In ambito portuale vi sono due imprese che si sono specializzate nel traffico di caffè. Sono la Molenbergnatie e la Norexa, quest'ultima del gruppo Noord Natie. Entrambe hanno installazioni per il deposito di due milioni di sacchi di caffè.
Sul mercato di Anversa vengono trattate partite di caffè (circa il 60%) che sono negoziate sul London Robusta Terminal Market, mentre in Europa il consumo maggiore è della qualità Arabica.
In Francia un porto interessato a questo traffico, gestito dal New York Arabica Terminal Market, è quello di Le Havre, dove arriva il caffè dall'America. Il New York Arabica Terminal Market si appresta intanto ad accreditare per il traffico di Arabica altri porti europei, tra cui Amburgo, Brema ed Amsterdam. L'accredito verrà effettuato entro quest'anno. |
|