La Hutchison Port Holdings (HPH), proprietaria dei container terminal di Felixstowe e di Harwich, prepara una risposta adeguata ai progetti relativi alla realizzazione di grandi terminal della P&O sul Tamigi e della Associated British Ports (ABP) a Southampton.
La Hutchison intende infatti ampliare i due porti: ha chiesto al governo britannico l'autorizzazione a costruire altri 270 metri di banchina nel terminal Trinidad di Felixstowe e di acquistare 101 ettari di terreno della Sea Containers Properties nel porto di Harwich nell'area di Bathside Bay. Se avrà le autorizzazioni necessarie la Hutchison Port Holdings inizierà i lavori entro i prossimi diciotto mesi.
Quando sarà terminato, il nuovo terminal di Harwich avrà oltre 1.400 metri di banchina (il doppio del terminal Parkeston), dove potranno ormeggiare contemporaneamente quattro portacontainer. La capacità annuale di movimentazione del terminal sarà di 1,7 milioni di teu. L'Harwich International Port totalizzerà così 3.000 metri di lunghezza di banchine, con sei ormeggi per navi portacontainer e sei per traffico ro-ro, rinfuse solide e liquide.
La Hutchison Port Holdings possiede in Europa container terminal nei porti di Felixstowe, Harwich, Thamesport e ne progetta uno a Rotterdam, mentre nell'area asiatica possiede container terminal nei porti di Hong Kong, Shanghai, Yantian, Jiuzhou, Nanhai, Shantou, Jiangmen, Goalan, Xiamen, Giacarta, e in quella delle Bahamas - Centro America ha container terminal nei porti di Freeport, Balboa, Cristobal. |
|