L'Interprise "Smart 2001" si propone come l'evento clou della cantieristica navale e dell'industria del settore del prossimo anno. La manifestazione è in programma a La Spezia, nelle sale dell'Arsenale Militare, il 15 e 16 febbraio prossimi.
Il programma Interprise, supportato dalla Commissione Europea, ha l'obiettivo di incoraggiare la cooperazione tra le industrie e le società europee, in particolare gli accodi tra le piccole e medie imprese. Nell'ambito di questa iniziativa Smart 2001 sarà destinato all'incontro delle aziende del settore della cantieristica navale. Presentando oggi l'iniziativa al World Trade Center di Genova il presidente della Camera di Commercio di La Spezia, Piergino Scardigli ha però ricordato che «lo spaccato delle 230 imprese che parteciperanno alla manifestazione vedrà realtà non solo della cantieristica, ma anche dei settori attinenti». La rappresentanza straniera sarà costituita da circa 135 imprese provenienti principalmente da Francia, Germania, Svezia, Olanda, Finlandia, Polonia e Norvegia.
La singolare formula di Smart, basata su una serie di contatti d'affari tra le aziende del settore, è stata illustrata dal segretario generale dell'ente camerale spezzino, Stefano Senese, da Gabriele Boni, manager di "La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo" e dal direttore di World Trade Center Genoa, Rinaldo Marinoni.
Il prossimo 15 gennaio il catalogo della manifestazione sarà inviato alle società che parteciperanno a Smart 2001 e che dovranno segnalare un mese dopo la lista delle aziende che intenderanno contattare nel corso del meeting spezzino. E' prevista infatti la possibilità per ogni partecipante di effettuare fino a 20 incontri prefissati con potenziali partner.
Le finalità dell'operazione vanno però al di là dell'incontro della Spezia: questa griglia di lavoro precostituita servirà infatti per iniziare a creare una rete a livello comunitario tra le imprese del settore.
A Smart 2001 parteciperanno aziende di riferimento nel settore cantieristico, quali Fincantieri e le società che fanno parte dell'Assonave. L'interesse dei partecipanti sarà inoltre stimolato da un seminario di lavoro che tratterà dello sviluppo e degli aiuti alla cantieristica.
Interprise Smart ha un budget complessivo di 650 milioni di lire, di cui 120 milioni finanziati con fondi europei. La contenuta quota di partecipazione alla manifestazione è di 600 euro per le piccole e medie imprese.
Smart 2001 è organizzata dall'azienda speciale Euroinformazione dell'ente camerale spezzino, supportata da Celig Centro estero Regione Liguria, Regione Liguria, Unioncamere, Provincia della Spezia, Comune della Spezia, Spedia, Autorità Portuale di La Spezia, Cassa di Risparmio della Spezia e da altri partner italiani ed europei.
B.B.
|
|