testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
E' aumentato del 5,4% il traffico nel porto di Trieste nei primi dieci mesi
La movimentazione container è stata di 171.567 teu (+9,17%). Previsto a fine anno nel settore ro-ro/ferry un traffico di 174mila autotreni (+13,1%)
7 dicembre 2000
Con 39,4 milioni di tonnellate di merci nei primi dieci mesi di quest'anno il traffico nel porto di Trieste è risultato in crescita del 5,38%. Il settore commerciale dello scalo ha registrato un incremento dell'11,33% e una movimentazione complessiva di 8,1 milioni di tonnellate, mentre quello industriale ha mostrato una crescita del 4,22%, totalizzando 30,9 milioni di tonnellate.

Nel periodo la movimentazione container è stata di 171.567 teu, con un aumento del 9,17% rispetto ai primi dieci mesi del 1999. Particolarmente sensibile la crescita del traffico con il Far East (+19,44%), mentre ha mostrato una flessione del 26,03% quello con il Mediterraneo orientale.

Nel traffico ro-ro/ferry l'Autorità Portuale di Trieste prevede di registrare in tutto il 2000 un traffico di circa 174.000 autotreni, contro i 153.858 del 1999 (+13,1%) e i 124.846 del 1998 (+39,4%).
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio - ottobre 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portualiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 154.122 117.971137.383146.563 291.505264.53426.971 10,19%
Punto Franco Nuovo 3.597.362 3.176.6134.120.1643.740.186 7.717.5266.916.799800.727 11,57%
Scalo legnami 91.128 82.1784.66916.157 95.79798.335-2.538 -2,58%
TOTALE PORTO
COMMERCIALE
3.842.612 3.376.7624.262.2163.902.906 8.104.8287.279.668825.160 11,33%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 195.566 202.923163.999222.669 359.565425.592-66.027 -15,51%
Arsenale S.Marco00 3100310 03100%
Ferriera 988.538703.777 41.22341.0321.029.761 744.809284.95238,25%
Oleodotto - S.I.O.T. 29.117.658 27.916.04600 29.117.65827.916.046 1.201.6124,30%
Punto Franco Oli Minerali 195.085 348.33215.55715.325 210.642363.657-153.015 -42,07%
Porto Industriale 610.088 647.02611.74253.754 621.830700.780-78.950 -11,26%
TOTALE SETTORI
INDUSTRIALI
30.911.369 29.615.18168.832110.111 30.980.20129.725.292 1.254.9094,22%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Categorie di merciSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 19992000 1999Ton. %
Minerali 597.857 452.74037.964 34.513635.821487.253 148.56830,49%
Carboni 1.245.234 1.236.321930.962 885.5752.176.196 2.121.89654.300 2,55%
Olii minerali 29.871.627 28.817.97721.263 20.97629.892.890 28.838.9531.053.937 3,65%
Cereali e semi oleosi 129.471 123.397115.182 171.779244.653295.176 -50.523-17,11%
Legname 36.617 34.671112.081101.430 148.698136.101 12.5979,25%
Altre merci 3.068.741 2.529.7603.277.595 3.021.4136.346.336 5.551.173795.163 14,32%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.047 4.235.68639.444.594 37.430.5522.014.042 5,38%
bunkeraggi e provviste di bordo 0 0182.417135.721 182.417135.721 46.69634,40%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.677.464 4.371.40739.627.011 37.566.2732.060.738 5,48%
Gruppi merceologici Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
animali vivi 1010 19.59323.56019.694 23.560-3.866-16,40%
carni 181207 8.9387.7249.119 7.9311.18814,97%
prodotti della pesca 2.099 2.889156283 2.2553.172-917 -28,90%
latte, prodotti caseari 5.367 4.3196.8608.229 12.22712.548-321 -2,55%
prodotti alimentari 96.239 78.412166.091166.130 262.330244.54217.788 7,27%
coloniali, saccariferi 129.101 99.3183.9054.812 133.006104.13028.876 27,73%
cereali 129.259122.535 115.168171.597244.427 294.132-49.705-16,89%
ortofrutticoli freschi 119.431 123.5518.0658.359 127.496131.910-4.414 -3,34%
ortofrutticoli secchi 46.988 40.810748483 47.73641.2936.443 15,60%
vino ed altre bevande 10.642 9.19219.53720.358 30.17929.550629 2,12%
semi e frutti oleosi 212 86214182 2261.044-818 -78,35%
oli, grassi vegetali 281 315215639 496954-458 -48,00%
tessili greggi e cascami 30.278 17.3369481.044 31.22618.38012.846 69,89%
filati e tessuti 239.992 192.75266.08067.896 306.072260.64845.424 17,42%
minerali metallici 559.464 411.96630.17024.800 589.634436.766152.868 34,99%
minerali non metallici 4.404 16.4467.7948.462 12.19824.908-12.710 -51,02%
combustibili solidi 1.245.234 1.236.321930.962885.575 2.176.1962.121.89654.300 2,55%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 146.487 99.58887.71177.973 234.198177.56156.637 31,89%
metalli comuni,leghe,semilavorati 245.454 213.63899.50990.857 344.963304.49540.468 13,29%
macchine e motori 63.616 40.524220.896179.901 284.512220.42564.087 29,07%
macchine, materiale elettrico 41.211 45.82463.35578.325 104.566124.149-19.583 -15,77%
veicoli e loro parti 98.282 63.956146.677100.163 244.959164.11980.840 49,25%
apparecchi scientifici e loro parti 9.988 11.6644.4348.697 14.42220.361-5.939 -29,16%
materiali da costruzione 72.733 50.478132.498242.085 205.231292.563-87.332 -29,85%
prodotti industria ceramica 16.116 16.62523.24621.215 39.36237.8401.522 4,02%
prodotti industria vetraria 63.538 50.45015.68415.716 79.22266.16613.056 19,73%
legname, sughero, lavori in legno 65.267 65.063239.816206.332 305.083271.39533.688 12,41%
oli minerali greggi e loro derivati 29.871.627 28.817.97721.26320.976 29.892.89028.838.953 1.053.9373,65%
materie plastiche, resine sintetiche 35.475 24.80658.34763.795 93.82288.6015.221 5,89%
prodotti chimici 58.798 51.486154.631188.416 213.429239.902-26.473 -11,03%
fertilizzanti 421482 3.7783.2344.199 3.71648312,99%
oli essenziali, profumi 2.206 1.0179.3627.592 11.5688.6092.959 34,37%
medicinali 6.0504.289 3.1435.1969.193 9.485-292-3,07%
coloranti-colle-concianti 483 3336.3264.403 6.8094.7362.073 43,77%
gomme naturali e sintetiche 47.740 40.41519.73716.696 67.47757.11110.366 18,15%
cellulosa-carta e cartone 74.834 76.262221.217260.805 296.051337.067-41.016 -12,16%
materie vegetali 3.342 74612.78815.772 16.13016.518-388 -2,34%
tabacchi 1.0313.778 1.7682.2002.799 5.978-3.179-53,17%
prodotti animali 460 4926066 520558-38 -6,81%
pelli e pellicce 7.466 7.95320.91130.714 28.37738.667-10.290 -26,61%
prodotti e manufatti diversi 353.528 294.131458.993257.095 812.521551.226261.295 47,40%
tare 1.044.121855.658 1.083.649937.3262.127.770 1.792.984334.78618,67%
passeggeri 00 434 3133,33%
TOTALE 34.949.54733.194.866 4.495.0474.235.68639.444.594 37.430.5522.014.0425,38%
Rinfuse Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 29.876.553 28.823.10227.65929.575 29.904.21228.852.677 1.051.5353,64%
oli minerali greggi........ 29.117.658 27.866.557280 29.117.68627.866.557 1.251.1294,48%
oli minerali lavorati...... 753.969 951.42021.23520.976 775.204972.396-197.192 -20,27%
altre rinfuse liquide...... 4.926 5.1256.3968.599 11.32213.724-2.402 -17,50%
di cui.......S.I.O.T. 29.117.658 27.916.04600 29.117.65827.916.046 1.201.6124,30%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.026.907 1.837.5321.091.8211.135.157 3.118.7282.972.689146.039 4,91%
minerali................... 597.857 452.74037.96434.513 635.821487.253148.568 30,49%
carboni.................... 1.245.234 1.236.321930.962885.575 2.176.1962.121.89654.300 2,55%
cereali e semi oleosi...... 129.471 123.397115.182171.779 244.653295.176-50.523 -17,11%
altre rinfuse secche....... 54.345 25.0747.71343.290 62.05868.364-6.306 -9,22%
LEGNAME................TOTALE 36.617 34.671112.081101.430 148.698136.10112.597 9,25%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.009.470 2.499.5613.263.4862.969.524 6.272.9565.469.085803.871 14,69%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Traffico per paesiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
E U R O P A
Albania 46.37736.650 95.53398.816141.910 135.4666.4444,75%
Belgio 022 01140 136-136-100,00%
Bulgaria 13.75586.814 0013.755 86.814-73.059-84,15%
Croazia 54.07037.518 31.01060.53885.080 98.056-12.976-13,23%
Finlandia 0335 000 335-335-100,00%
Francia 116.47466.061 1.444432117.918 66.49351.42577,33%
Gran Bretagna
Irlanda del Nord
197.587 176.80000 197.587176.80020.787 11,75%
Italia 749.165755.773 948.138935.2931.697.303 1.691.0666.237,36%
ex Jugoslavia 9.4686.579 25.13624.37834.604 30.9573.64711,78%
Malta 5092.085 11.7272.45412.236 4.5397.697169,57%
Norvegia 00 4160416 04160%
Olanda (Paesi Bassi) 21.000 02560 21.256021.256 0%
Polonia 2.1120 1.74403.856 03.8560%
Portogallo 13.50414.238 09913.504 14.337-833-5,81%
Ucraina 3.751.2083.097.511 0393.751.208 3.097.550653.65821,10%
Germania 4200 1.5831.2952.003 1.29570854,67%
Romania 18.51133.490 0018.511 33.490-14.979-44,72%
Slovenia 6.80920.178 15.56215.99222.371 36.170-13.799-38,15%
Spagna 3.53414.944 2.6691156.203 15.059-8.856-58,80%
Georgia 1.399.5772.300.227 44.51510.7961.444.092 2.311.023-866.931-37,51%
Svezia 3.5590 61704.176 04.1760%
Russia Mar Baltico 0 71001.005 01.715-1.715 -100,00%
Russia Mar Nero 2.707.729 1.378.469027.740 2.707.7291.406.2091.301.520 92,55%
TOTALE EUROPA 9.115.368 8.028.4041.180.3501.179.106 10.295.7189.207.5101.088.208 11,81%
LEVANTE
Cipro 7.40016.162 9.86537.21817.265 53.380-36.115-67,65%
Egitto 2.174.1122.206.565 65.40778.2962.239.519 2.284.861-45.342-1,98%
Grecia Egeo 350.844246.416 340.577269.065691.421 515.481175.94034,13%
Israele 39.34548.415 72.452101.586111.797 150.001-38.204-25,46%
Libano 257121 16.51727.78916.774 27.910-11.136-39,89%
Siria 4.841.9783.434.938 42.57046.7604.884.548 3.481.6981.402.85040,29%
Turchia Mar Nero 0360 000 360-360-100,00%
Turchia mediterranea 3.091.171 2.929.7001.756.9351.484.117 4.848.1064.413.817434.289 9,83%
TOTALE LEVANTE 10.505.107 8.882.6772.304.3232.044.831 12.809.43010.927.508 1.881.92217,22%
MEDIO ORIENTE
Arabia Mar Rosso 1.549 2.533123.436110.709 124.985113.24211.743 10,36%
Giordania 2.761464 2.1485.3844.909 5.848-939-16,05%
Jemen 00 15.15418.61115.154 18.611-3.457-18,57%
Oman 00 32356323 56267476,78%
Yemen 00 1.8637.6291.863 7.629-5.766-75,58%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.310 2.997142.924142.389 147.234145.3861.848 1,27%
GOLFO PERSICO
Arabia Golfo Persico 454.607 2310.50844.977 465.11545.000420.115 933,58%
Bahrein 46931 5.9707546.439 7855.654720,25%
Emirati Arabi Uniti 2.234 6.2688.91218.517 11.14624.785-13.639 -55,02%
Iran 4.14187.315 28.41044.33032.551 131.645-99.094-75,27%
Kuwait 00 4.8772.2814.877 2.2812.596113,80%
Qatar 00 18793187 9394101,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 461.451 93.63758.864110.952 520.315204.589315.726 154,32%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
Bangla Desh 3.5474.035 584183.605 4.453-848-19,04%
Birmania360 02836 28828,57%
Cambogia 420 0042 0420%
Ceylon 17.29333.123 68.62255.85485.915 88.977-3.062-3,44%
India occidentale 35.449 21.7871.0731.408 36.52223.19513.327 57,45%
India orientale 17.159 11.668293517 17.45212.1855.267 43,22%
Indonesia 214.388497.728 3.0271.306217.415 499.034-281.619-56,43%
Malaysia 32.62548.687 161.871163.108194.496 211.795-17.299-8,16%
Pakistan occidentale 13.315 5.178172175 13.4875.3538.134 151,95%
Thailandia 12.39911.561 31.36133.10643.760 44.667-907-2,03%
TOTALE ASIA
MERIDIONALE
E DI SUD EST
346.253633.767266.477 255.920612.730889.687 -276.957-31,12%
ESTREMO ORIENTE
Corea del Sud 23.142 12.2709.0714.669 32.21316.93915.274 90,17%
Filippine 1.3721.656 8294212.201 2.0771245,97%
Giappone 13.33315.335 13.08135.72226.414 51.057-24.643-48,26%
Macao 2336 76099 3663175,00%
Repubblica Popolare Cinese 209.183 144.075186.685208.312 395.868352.38743.481 12,33%
Taiwan (Formosa) 39.634 23.854212.948155.858 252.582179.71272.870 40,54%
Timor 00 4.42304.423 04.4230%
Vietnam 32.5827.933 301032.883 7.93324.950314,50%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 319.269 205.159427.414404.982 746.683610.141136.542 22,37%
AFRICA MEDITERRANEA
Algeria 2.836.6312.643.710 21.26014.0682.857.891 2.657.778200.1137,52%
Libia 6.515.5258.489.268 2.2368.5386.517.761 8.497.806-1.980.045-23,30%
Marocco mediterraneo 0 04.4000 4.40004.400 0%
Tunisia 980.2031.329.771 6.6718.903986.874 1.338.674-351.800-26,27%
TOTALE AFRICA
MEDITERRANEA
10.332.359 12.462.74934.56731.509 10.366.92612.494.258 -2.127.332-17,02%
AFRICA ORIENTALE
Kenya 2.5484.042 4725.6073.020 9.649-6.629-68,70%
Madagascar00 94094 0940%
Maurizio 00 16016 0160%
Isole Seychelles 830 1.20000 8301.200-370 -30,83%
Somalia Francese 736 65755914.122 1.29514.779-13.484 -91,23%
Sudan 83.7550 24.332214108.087 214107.87350.407,94%
Tanzania 3640 24571609 71538757,74%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.233 5.89925.71820.014 113.95125.91388.038 339,74%
SUD AFRICA
Repubblica di Sud Africa502.168 361.9269.8946.811 512.062368.737143.325 38,86%
TOTALE SUD AFRICA 502.168 361.9269.8946.811 512.062368.737143.325 38,86%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
Angola 382.137627.676 6.7881.862388.925 629.538-240.613-38,22%
Camerun 33.757102.884 1.93996935.696 103.853-68.157-65,62%
Congo Repubblica Popolare 626 87052 626139487 350,35%
Costa Avorio 27.20614.659 2.2871.58529.493 16.24413.24981,56%
Dahomey 1.329502 152211.344 72362185,89%
Gabon 12755 14812160 767-607-79,13%
Ghana 152933 724392876 1.325-449-33,88%
Guinea 8051.039 101169906 1.208-302-25,00%
Guinea Equatoriale 0 026026 0260%
Marocco atlantico 21 0634464 655464191 41,16%
Mauritania 238.659255.514 00238.659 255.514-16.855-6,59%
Nigeria 1.643.029943.000 9811.1091.644.010 944.109699.90174,13%
Senegal 2.617782 5133433.130 1.1252.005178,22%
Sierra leone 600 0060 0600%
Togo 2.9021.648 7511923.653 1.8401.81398,53%
Zaire 2.8174.435 1002.827 4.435-1.608-36,25%
TOTALE AFRICA
OCC./GOLFO
GUINEA/ANGOLA
2.336.1291.953.91414.917 7.3702.351.0461.961.284 389.76219,87%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
Canada Atlantico 150.503 76.079181449 150.68476.52874.156 96,90%
Canada Grandi Laghi 577 1281.249280 1.8264081.418 347,54%
Canada Pacifico 37.589 1241.6001.003 39.1891.12738.062 3.377,28%
Messico Golfo 8340 00834 08340%
Messico Pacifico 0587 000 587-587-100,00%
Usa Atlantico 261.559 203.08515.36319.523 276.922222.60854.314 24,39%
Usa Golfo Messico 346 1283.149328 3.4954563.039 666,44%
Usa Grandi Laghi 10.492 6.000157 10.5076.0074.500 74,91%
Usa Pacifico 184369 0165184 534-350-65,54%
TOTALE AMERICA
SETTENTRIONALE-MESSICO
462.084286.50021.557 21.755483.641308.255 175.38656,89%
AMERICA CENTRALE
Costa Rica 830 0083 0830%
Giamaica 0115 191246191 361-170-47,09%
Honduras 1.2070 001.207 01.2070%
Piccole Antille 1820 1417196 171791.052,94%
TOTALE AMERICA
CENTRALE
1.472 115205263 1.6773781.299 343,65%
AMERICA MERIDIONALE
Argentina 3.2651.136 6604083.925 1.5442.381154,20%
Brasile 228.470107.589 2850228.755 107.589121.166112,61%
Cile 4744 1490196 44152345,45%
Colombia Atlantico 105.980 34.40400 105.98034.40471.576 208,04%
Colombia Pacifico 1.606 1.42100 1.6061.421185 13,01%
Ecuador 330 0033 0330%
Peru 0424 000 424-424-100,00%
Venezuela 70.575131.515 02370.575 131.538-60.963-46,34%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 409.976 276.5331.094431 411.070276.964134.106 48,42%
AUSTRALIA E OCEANIA
Australia 65.218589 3.6955.03368.913 5.62263.2911.125,77%
Nuova Zelanda 1500 3.0484.3203.198 4.320-1.122-25,97%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.368 5896.7439.353 72.1119.94262.169 625,31%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.047 4.235.68639.444.594 37.430.5522.014.042 5,38%
Merci in contenitore Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Europa 56.27730.675 14.68127.19770.958 57.87213.08622,61%
Levante 73.35485.246 151.499209.272224.853 294.518-69.665-23,65%
Medio Oriente 2.0312.081 108.79071.628110.821 73.70937.11250,34%
Golfo Persico 3.3115.833 49.03842.78652.349 48.6193.7307,67%
Asia Mer. e di Sud Est 121.667 119.147223.253216.844 344.920335.9918.929 2,65%
Estremo Oriente 149.294 102.172349.502342.420 498.796444.59254.204 12,19%
Africa mediterranea 0 369490694 93601646,23%
Africa orientale 3.183 3.7127071.287 3.8904.999-1.109 -22,18%
Sud Africa 39.91516.672 8.1643.79048.079 20.46227.617134,96%
Africa Occ/G.Guinea/An 62.738 41.24112.3895.652 75.12746.89328.234 60,20%
America Sett. e Messic 8.255 9.29017.44916.937 25.70426.227-523 -1,99%
America Centrale 1.264 95173221 1.4373161.121 354,74%
America Meridionale 13.949 15.186918333 14.86715.519-652 -4,20%
Australia e Oceania 1.468 3675.5017.625 6.9697.992-1.023 -12,80%
T O T A L E 536.706431.720 942.758946.0821.479.464 1.377.802101.6627,37%
Contenitori Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2000 19992000 199920001999 Num.%
Europa 6.8853.801 1.5163.6958.401 7.49690512,07%
Levante 10.84714.566 13.93318.93624.780 33.502-8.722-26,03%
Medio Oriente 793458 10.4736.45011.266 6.9084.35863,08%
Golfo Persico 290523 4.9133.8335.203 4.35684719,44%
Asia Mer. e di Sud Est 18.557 17.07321.52219.538 40.07936.6113.468 9,47%
Estremo Oriente 26.027 18.69633.75531.281 59.78249.9779.805 19,61%
Africa Mediterranea 0 172772 864800,00%
Africa Orientale 261 48979134 340623-283 -45,42%
Sud Africa 3.1751.321 8655564.040 1.8772.163115,23%
Africa Occ/G.Guinea/An 5.144 3.0171.264859 6.4083.8762.532 65,32%
America Sett. e Messico 2.621 3.2352.0541.918 4.6755.153-478 -9,27%
America Centrale 104 101621120 3189287,09%
America Meridionale 1.319 2.0008849 1.4072.049-642 -31,33%
Australia e Oceania 870 111621864 1.491975516 52,92%
T O T A L E 76.89365.301 91.17188.141168.064 153.44214.6229,52%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 0 03.5033.713 3.5033.713-210 -5,65%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 76.893 65.30194.67491.854 171.567157.15514.412 9,17%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Italia 5003 0400500 4039724,06%
Turchia medit. 399.561 260.601404.794259.902 804.355520.503283.852 54,53%
Albania 5.25317.252 30.76238.34036.015 55.592-19.577-35,21%
Egitto 46.34527.716 7939.94847.138 37.6649.47425,15%
Grecia Egeo 157548 4583.624615 4.172-3.557-85,25%
Altri paesi 7.279899 22.0595.36829.338 6.26723.071368,13%
T O T A L E 459.095307.019 458.866317.582917.961 624.601293.36046,96%
Veicoli industriali......num. 15.841 10.81217.03712.432 32.87823.2449.634 41,44%
Automobili al seguito....num. 0 090 9090%
Passeggeri...............num. 47 575357670 4041.245-841 -67,55%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 1.258.518 1.141.5051.318.3971.146.953 2.576.9152.288.458288.457 12,60%
Albania 41.12419.398 56.33144.22897.455 63.62633.82953,16%
Grecia Egeo 323.941202.923 261.248223.831585.189 426.754158.43537,12%
Altri paesi 036 01.9090 1.945-1.945-100,00%
T O T A L E 1.623.583 1.363.8621.635.9761.416.921 3.259.5592.780.783478.776 17,21%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in camion)2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 48.329 41.80545.71941.531 94.04883.33610.712 12,85%
Albania 2.0841.177 3.2112.7505.295 3.9271.36834,83%
Grecia Egeo 9.9546.250 10.0307.98319.984 14.2335.75140,40%
T O T A L E 60.36749.232 58.96052.264119.327 101.49617.83117,56%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in auto) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 04 010 5-5-100,00%
Albania 857105 2.418703.275 1753.1001.771,42%
Grecia Egeo 19.29415.631 24.81517.81144.109 33.44210.66731,89%
T O T A L E 20.15115.740 27.23317.88247.384 33.62213.76240,93%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 32613 3838709 216883.276,19%
Albania 9.1661.197 9.74268818.908 1.88517.023903,07%
Grecia Egeo 78.00556.970 78.77657.953156.781 114.92341.85836,42%
T O T A L E 87.49758.180 88.90158.649176.398 116.82959.56950,98%
Tipo di NaveSbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)2000 19992000 199920001999 Ton.%
convenzionali 265.540 284.399143.631192.575 409.171476.974-67.803 -14,21%
multipurpose 04.169 04570 4.626-4.626-100,00%
full container 689.870 558.4071.124.9891.121.181 1.814.8591.679.588135.271 8,05%
ro - ro 459.095307.019 458.866317.582917.961 624.601293.36046,96%
f e r r y 1.623.5831.363.862 1.635.9761.416.9213.259.559 2.780.783478.77617,21%
porta bestiame 1010 21.48725.83821.588 25.838-4.250-16,44%
mineraliere 629.972480.021 44.43363.780674.405 543.801130.60424,01%
carboniere 1.245.234 1.221.192391.070134.555 1.636.3041.355.747280.557 20,69%
petroliere - cisterne 29.905.745 28.852.07117.88418.307 29.923.62928.870.378 1.053.2513,64%
frigorifere 2.0941.605 06442.094 2.249-155-6,89%
chiatte - porta rinfuse 0 0539.892750.911 539.892750.911-211.019 -28,10%
m a o n e 020 1.8964.0081.896 4.028-2.132-52,92%
cerealicole 128.313122.101 114.923188.927243.236 311.028-67.792-21,79%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere AssiemeDifferenza
 2000 19992000 19992000 1999Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 332384 1.6511.567 1.9831.951 321,64%
stazza netta............tonn. 2.287.2542.036.55218.737.75618.198.20321.025.01020.234.755790.2553,90%
merci sbarcate..........tonn. 3.075.6322.823.87131.873.91530.370.99534.949.54733.194.8661.754.6815,28%
passeggeri.................n. 3.5605.62787.54457.37891.10463.00528.09944,59%
PARTENZE
navi.......................n. 3304181.2851.2661.6151.684-69-4,09%
stazza netta............tonn. 1.551.1371.171.2928.001.4747.697.5959.552.6118.868.887683.7247,70%
merci imbarcate.........tonn. 1.564.6931.388.0673.112.7712.983.3404.677.4644.371.407306.0577,00%
passeggeri.................n. 4.3214.77789.25858.32193.57963.09830.48148,30%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 662802 2.9362.833 3.5983.635 -37-1,01%
stazza netta............tonn. 3.838.3913.207.84426.739.23025.895.79830.577.62129.103.6421.473.9795,06%
merci sb/imb............tonn. 4.640.3254.211.93834.986.68633.354.33539.627.01137.566.2732.060.7385,48%
passeggeri.................n. 7.88110.404176.802115.699184.683126.10358.58046,45%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile