testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:10 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
E' aumentato del 5,4% il traffico nel porto di Trieste nei primi dieci mesi
La movimentazione container è stata di 171.567 teu (+9,17%). Previsto a fine anno nel settore ro-ro/ferry un traffico di 174mila autotreni (+13,1%)
7 dicembre 2000
Con 39,4 milioni di tonnellate di merci nei primi dieci mesi di quest'anno il traffico nel porto di Trieste è risultato in crescita del 5,38%. Il settore commerciale dello scalo ha registrato un incremento dell'11,33% e una movimentazione complessiva di 8,1 milioni di tonnellate, mentre quello industriale ha mostrato una crescita del 4,22%, totalizzando 30,9 milioni di tonnellate.

Nel periodo la movimentazione container è stata di 171.567 teu, con un aumento del 9,17% rispetto ai primi dieci mesi del 1999. Particolarmente sensibile la crescita del traffico con il Far East (+19,44%), mentre ha mostrato una flessione del 26,03% quello con il Mediterraneo orientale.

Nel traffico ro-ro/ferry l'Autorità Portuale di Trieste prevede di registrare in tutto il 2000 un traffico di circa 174.000 autotreni, contro i 153.858 del 1999 (+13,1%) e i 124.846 del 1998 (+39,4%).
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio - ottobre 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portualiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 154.122 117.971137.383146.563 291.505264.53426.971 10,19%
Punto Franco Nuovo 3.597.362 3.176.6134.120.1643.740.186 7.717.5266.916.799800.727 11,57%
Scalo legnami 91.128 82.1784.66916.157 95.79798.335-2.538 -2,58%
TOTALE PORTO
COMMERCIALE
3.842.612 3.376.7624.262.2163.902.906 8.104.8287.279.668825.160 11,33%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 195.566 202.923163.999222.669 359.565425.592-66.027 -15,51%
Arsenale S.Marco00 3100310 03100%
Ferriera 988.538703.777 41.22341.0321.029.761 744.809284.95238,25%
Oleodotto - S.I.O.T. 29.117.658 27.916.04600 29.117.65827.916.046 1.201.6124,30%
Punto Franco Oli Minerali 195.085 348.33215.55715.325 210.642363.657-153.015 -42,07%
Porto Industriale 610.088 647.02611.74253.754 621.830700.780-78.950 -11,26%
TOTALE SETTORI
INDUSTRIALI
30.911.369 29.615.18168.832110.111 30.980.20129.725.292 1.254.9094,22%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Categorie di merciSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 19992000 1999Ton. %
Minerali 597.857 452.74037.964 34.513635.821487.253 148.56830,49%
Carboni 1.245.234 1.236.321930.962 885.5752.176.196 2.121.89654.300 2,55%
Olii minerali 29.871.627 28.817.97721.263 20.97629.892.890 28.838.9531.053.937 3,65%
Cereali e semi oleosi 129.471 123.397115.182 171.779244.653295.176 -50.523-17,11%
Legname 36.617 34.671112.081101.430 148.698136.101 12.5979,25%
Altre merci 3.068.741 2.529.7603.277.595 3.021.4136.346.336 5.551.173795.163 14,32%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.047 4.235.68639.444.594 37.430.5522.014.042 5,38%
bunkeraggi e provviste di bordo 0 0182.417135.721 182.417135.721 46.69634,40%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.677.464 4.371.40739.627.011 37.566.2732.060.738 5,48%
Gruppi merceologici Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
animali vivi 1010 19.59323.56019.694 23.560-3.866-16,40%
carni 181207 8.9387.7249.119 7.9311.18814,97%
prodotti della pesca 2.099 2.889156283 2.2553.172-917 -28,90%
latte, prodotti caseari 5.367 4.3196.8608.229 12.22712.548-321 -2,55%
prodotti alimentari 96.239 78.412166.091166.130 262.330244.54217.788 7,27%
coloniali, saccariferi 129.101 99.3183.9054.812 133.006104.13028.876 27,73%
cereali 129.259122.535 115.168171.597244.427 294.132-49.705-16,89%
ortofrutticoli freschi 119.431 123.5518.0658.359 127.496131.910-4.414 -3,34%
ortofrutticoli secchi 46.988 40.810748483 47.73641.2936.443 15,60%
vino ed altre bevande 10.642 9.19219.53720.358 30.17929.550629 2,12%
semi e frutti oleosi 212 86214182 2261.044-818 -78,35%
oli, grassi vegetali 281 315215639 496954-458 -48,00%
tessili greggi e cascami 30.278 17.3369481.044 31.22618.38012.846 69,89%
filati e tessuti 239.992 192.75266.08067.896 306.072260.64845.424 17,42%
minerali metallici 559.464 411.96630.17024.800 589.634436.766152.868 34,99%
minerali non metallici 4.404 16.4467.7948.462 12.19824.908-12.710 -51,02%
combustibili solidi 1.245.234 1.236.321930.962885.575 2.176.1962.121.89654.300 2,55%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 146.487 99.58887.71177.973 234.198177.56156.637 31,89%
metalli comuni,leghe,semilavorati 245.454 213.63899.50990.857 344.963304.49540.468 13,29%
macchine e motori 63.616 40.524220.896179.901 284.512220.42564.087 29,07%
macchine, materiale elettrico 41.211 45.82463.35578.325 104.566124.149-19.583 -15,77%
veicoli e loro parti 98.282 63.956146.677100.163 244.959164.11980.840 49,25%
apparecchi scientifici e loro parti 9.988 11.6644.4348.697 14.42220.361-5.939 -29,16%
materiali da costruzione 72.733 50.478132.498242.085 205.231292.563-87.332 -29,85%
prodotti industria ceramica 16.116 16.62523.24621.215 39.36237.8401.522 4,02%
prodotti industria vetraria 63.538 50.45015.68415.716 79.22266.16613.056 19,73%
legname, sughero, lavori in legno 65.267 65.063239.816206.332 305.083271.39533.688 12,41%
oli minerali greggi e loro derivati 29.871.627 28.817.97721.26320.976 29.892.89028.838.953 1.053.9373,65%
materie plastiche, resine sintetiche 35.475 24.80658.34763.795 93.82288.6015.221 5,89%
prodotti chimici 58.798 51.486154.631188.416 213.429239.902-26.473 -11,03%
fertilizzanti 421482 3.7783.2344.199 3.71648312,99%
oli essenziali, profumi 2.206 1.0179.3627.592 11.5688.6092.959 34,37%
medicinali 6.0504.289 3.1435.1969.193 9.485-292-3,07%
coloranti-colle-concianti 483 3336.3264.403 6.8094.7362.073 43,77%
gomme naturali e sintetiche 47.740 40.41519.73716.696 67.47757.11110.366 18,15%
cellulosa-carta e cartone 74.834 76.262221.217260.805 296.051337.067-41.016 -12,16%
materie vegetali 3.342 74612.78815.772 16.13016.518-388 -2,34%
tabacchi 1.0313.778 1.7682.2002.799 5.978-3.179-53,17%
prodotti animali 460 4926066 520558-38 -6,81%
pelli e pellicce 7.466 7.95320.91130.714 28.37738.667-10.290 -26,61%
prodotti e manufatti diversi 353.528 294.131458.993257.095 812.521551.226261.295 47,40%
tare 1.044.121855.658 1.083.649937.3262.127.770 1.792.984334.78618,67%
passeggeri 00 434 3133,33%
TOTALE 34.949.54733.194.866 4.495.0474.235.68639.444.594 37.430.5522.014.0425,38%
Rinfuse Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 29.876.553 28.823.10227.65929.575 29.904.21228.852.677 1.051.5353,64%
oli minerali greggi........ 29.117.658 27.866.557280 29.117.68627.866.557 1.251.1294,48%
oli minerali lavorati...... 753.969 951.42021.23520.976 775.204972.396-197.192 -20,27%
altre rinfuse liquide...... 4.926 5.1256.3968.599 11.32213.724-2.402 -17,50%
di cui.......S.I.O.T. 29.117.658 27.916.04600 29.117.65827.916.046 1.201.6124,30%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.026.907 1.837.5321.091.8211.135.157 3.118.7282.972.689146.039 4,91%
minerali................... 597.857 452.74037.96434.513 635.821487.253148.568 30,49%
carboni.................... 1.245.234 1.236.321930.962885.575 2.176.1962.121.89654.300 2,55%
cereali e semi oleosi...... 129.471 123.397115.182171.779 244.653295.176-50.523 -17,11%
altre rinfuse secche....... 54.345 25.0747.71343.290 62.05868.364-6.306 -9,22%
LEGNAME................TOTALE 36.617 34.671112.081101.430 148.698136.10112.597 9,25%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.009.470 2.499.5613.263.4862.969.524 6.272.9565.469.085803.871 14,69%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Traffico per paesiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
E U R O P A
Albania 46.37736.650 95.53398.816141.910 135.4666.4444,75%
Belgio 022 01140 136-136-100,00%
Bulgaria 13.75586.814 0013.755 86.814-73.059-84,15%
Croazia 54.07037.518 31.01060.53885.080 98.056-12.976-13,23%
Finlandia 0335 000 335-335-100,00%
Francia 116.47466.061 1.444432117.918 66.49351.42577,33%
Gran Bretagna
Irlanda del Nord
197.587 176.80000 197.587176.80020.787 11,75%
Italia 749.165755.773 948.138935.2931.697.303 1.691.0666.237,36%
ex Jugoslavia 9.4686.579 25.13624.37834.604 30.9573.64711,78%
Malta 5092.085 11.7272.45412.236 4.5397.697169,57%
Norvegia 00 4160416 04160%
Olanda (Paesi Bassi) 21.000 02560 21.256021.256 0%
Polonia 2.1120 1.74403.856 03.8560%
Portogallo 13.50414.238 09913.504 14.337-833-5,81%
Ucraina 3.751.2083.097.511 0393.751.208 3.097.550653.65821,10%
Germania 4200 1.5831.2952.003 1.29570854,67%
Romania 18.51133.490 0018.511 33.490-14.979-44,72%
Slovenia 6.80920.178 15.56215.99222.371 36.170-13.799-38,15%
Spagna 3.53414.944 2.6691156.203 15.059-8.856-58,80%
Georgia 1.399.5772.300.227 44.51510.7961.444.092 2.311.023-866.931-37,51%
Svezia 3.5590 61704.176 04.1760%
Russia Mar Baltico 0 71001.005 01.715-1.715 -100,00%
Russia Mar Nero 2.707.729 1.378.469027.740 2.707.7291.406.2091.301.520 92,55%
TOTALE EUROPA 9.115.368 8.028.4041.180.3501.179.106 10.295.7189.207.5101.088.208 11,81%
LEVANTE
Cipro 7.40016.162 9.86537.21817.265 53.380-36.115-67,65%
Egitto 2.174.1122.206.565 65.40778.2962.239.519 2.284.861-45.342-1,98%
Grecia Egeo 350.844246.416 340.577269.065691.421 515.481175.94034,13%
Israele 39.34548.415 72.452101.586111.797 150.001-38.204-25,46%
Libano 257121 16.51727.78916.774 27.910-11.136-39,89%
Siria 4.841.9783.434.938 42.57046.7604.884.548 3.481.6981.402.85040,29%
Turchia Mar Nero 0360 000 360-360-100,00%
Turchia mediterranea 3.091.171 2.929.7001.756.9351.484.117 4.848.1064.413.817434.289 9,83%
TOTALE LEVANTE 10.505.107 8.882.6772.304.3232.044.831 12.809.43010.927.508 1.881.92217,22%
MEDIO ORIENTE
Arabia Mar Rosso 1.549 2.533123.436110.709 124.985113.24211.743 10,36%
Giordania 2.761464 2.1485.3844.909 5.848-939-16,05%
Jemen 00 15.15418.61115.154 18.611-3.457-18,57%
Oman 00 32356323 56267476,78%
Yemen 00 1.8637.6291.863 7.629-5.766-75,58%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.310 2.997142.924142.389 147.234145.3861.848 1,27%
GOLFO PERSICO
Arabia Golfo Persico 454.607 2310.50844.977 465.11545.000420.115 933,58%
Bahrein 46931 5.9707546.439 7855.654720,25%
Emirati Arabi Uniti 2.234 6.2688.91218.517 11.14624.785-13.639 -55,02%
Iran 4.14187.315 28.41044.33032.551 131.645-99.094-75,27%
Kuwait 00 4.8772.2814.877 2.2812.596113,80%
Qatar 00 18793187 9394101,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 461.451 93.63758.864110.952 520.315204.589315.726 154,32%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
Bangla Desh 3.5474.035 584183.605 4.453-848-19,04%
Birmania360 02836 28828,57%
Cambogia 420 0042 0420%
Ceylon 17.29333.123 68.62255.85485.915 88.977-3.062-3,44%
India occidentale 35.449 21.7871.0731.408 36.52223.19513.327 57,45%
India orientale 17.159 11.668293517 17.45212.1855.267 43,22%
Indonesia 214.388497.728 3.0271.306217.415 499.034-281.619-56,43%
Malaysia 32.62548.687 161.871163.108194.496 211.795-17.299-8,16%
Pakistan occidentale 13.315 5.178172175 13.4875.3538.134 151,95%
Thailandia 12.39911.561 31.36133.10643.760 44.667-907-2,03%
TOTALE ASIA
MERIDIONALE
E DI SUD EST
346.253633.767266.477 255.920612.730889.687 -276.957-31,12%
ESTREMO ORIENTE
Corea del Sud 23.142 12.2709.0714.669 32.21316.93915.274 90,17%
Filippine 1.3721.656 8294212.201 2.0771245,97%
Giappone 13.33315.335 13.08135.72226.414 51.057-24.643-48,26%
Macao 2336 76099 3663175,00%
Repubblica Popolare Cinese 209.183 144.075186.685208.312 395.868352.38743.481 12,33%
Taiwan (Formosa) 39.634 23.854212.948155.858 252.582179.71272.870 40,54%
Timor 00 4.42304.423 04.4230%
Vietnam 32.5827.933 301032.883 7.93324.950314,50%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 319.269 205.159427.414404.982 746.683610.141136.542 22,37%
AFRICA MEDITERRANEA
Algeria 2.836.6312.643.710 21.26014.0682.857.891 2.657.778200.1137,52%
Libia 6.515.5258.489.268 2.2368.5386.517.761 8.497.806-1.980.045-23,30%
Marocco mediterraneo 0 04.4000 4.40004.400 0%
Tunisia 980.2031.329.771 6.6718.903986.874 1.338.674-351.800-26,27%
TOTALE AFRICA
MEDITERRANEA
10.332.359 12.462.74934.56731.509 10.366.92612.494.258 -2.127.332-17,02%
AFRICA ORIENTALE
Kenya 2.5484.042 4725.6073.020 9.649-6.629-68,70%
Madagascar00 94094 0940%
Maurizio 00 16016 0160%
Isole Seychelles 830 1.20000 8301.200-370 -30,83%
Somalia Francese 736 65755914.122 1.29514.779-13.484 -91,23%
Sudan 83.7550 24.332214108.087 214107.87350.407,94%
Tanzania 3640 24571609 71538757,74%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.233 5.89925.71820.014 113.95125.91388.038 339,74%
SUD AFRICA
Repubblica di Sud Africa502.168 361.9269.8946.811 512.062368.737143.325 38,86%
TOTALE SUD AFRICA 502.168 361.9269.8946.811 512.062368.737143.325 38,86%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
Angola 382.137627.676 6.7881.862388.925 629.538-240.613-38,22%
Camerun 33.757102.884 1.93996935.696 103.853-68.157-65,62%
Congo Repubblica Popolare 626 87052 626139487 350,35%
Costa Avorio 27.20614.659 2.2871.58529.493 16.24413.24981,56%
Dahomey 1.329502 152211.344 72362185,89%
Gabon 12755 14812160 767-607-79,13%
Ghana 152933 724392876 1.325-449-33,88%
Guinea 8051.039 101169906 1.208-302-25,00%
Guinea Equatoriale 0 026026 0260%
Marocco atlantico 21 0634464 655464191 41,16%
Mauritania 238.659255.514 00238.659 255.514-16.855-6,59%
Nigeria 1.643.029943.000 9811.1091.644.010 944.109699.90174,13%
Senegal 2.617782 5133433.130 1.1252.005178,22%
Sierra leone 600 0060 0600%
Togo 2.9021.648 7511923.653 1.8401.81398,53%
Zaire 2.8174.435 1002.827 4.435-1.608-36,25%
TOTALE AFRICA
OCC./GOLFO
GUINEA/ANGOLA
2.336.1291.953.91414.917 7.3702.351.0461.961.284 389.76219,87%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
Canada Atlantico 150.503 76.079181449 150.68476.52874.156 96,90%
Canada Grandi Laghi 577 1281.249280 1.8264081.418 347,54%
Canada Pacifico 37.589 1241.6001.003 39.1891.12738.062 3.377,28%
Messico Golfo 8340 00834 08340%
Messico Pacifico 0587 000 587-587-100,00%
Usa Atlantico 261.559 203.08515.36319.523 276.922222.60854.314 24,39%
Usa Golfo Messico 346 1283.149328 3.4954563.039 666,44%
Usa Grandi Laghi 10.492 6.000157 10.5076.0074.500 74,91%
Usa Pacifico 184369 0165184 534-350-65,54%
TOTALE AMERICA
SETTENTRIONALE-MESSICO
462.084286.50021.557 21.755483.641308.255 175.38656,89%
AMERICA CENTRALE
Costa Rica 830 0083 0830%
Giamaica 0115 191246191 361-170-47,09%
Honduras 1.2070 001.207 01.2070%
Piccole Antille 1820 1417196 171791.052,94%
TOTALE AMERICA
CENTRALE
1.472 115205263 1.6773781.299 343,65%
AMERICA MERIDIONALE
Argentina 3.2651.136 6604083.925 1.5442.381154,20%
Brasile 228.470107.589 2850228.755 107.589121.166112,61%
Cile 4744 1490196 44152345,45%
Colombia Atlantico 105.980 34.40400 105.98034.40471.576 208,04%
Colombia Pacifico 1.606 1.42100 1.6061.421185 13,01%
Ecuador 330 0033 0330%
Peru 0424 000 424-424-100,00%
Venezuela 70.575131.515 02370.575 131.538-60.963-46,34%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 409.976 276.5331.094431 411.070276.964134.106 48,42%
AUSTRALIA E OCEANIA
Australia 65.218589 3.6955.03368.913 5.62263.2911.125,77%
Nuova Zelanda 1500 3.0484.3203.198 4.320-1.122-25,97%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.368 5896.7439.353 72.1119.94262.169 625,31%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.047 4.235.68639.444.594 37.430.5522.014.042 5,38%
Merci in contenitore Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Europa 56.27730.675 14.68127.19770.958 57.87213.08622,61%
Levante 73.35485.246 151.499209.272224.853 294.518-69.665-23,65%
Medio Oriente 2.0312.081 108.79071.628110.821 73.70937.11250,34%
Golfo Persico 3.3115.833 49.03842.78652.349 48.6193.7307,67%
Asia Mer. e di Sud Est 121.667 119.147223.253216.844 344.920335.9918.929 2,65%
Estremo Oriente 149.294 102.172349.502342.420 498.796444.59254.204 12,19%
Africa mediterranea 0 369490694 93601646,23%
Africa orientale 3.183 3.7127071.287 3.8904.999-1.109 -22,18%
Sud Africa 39.91516.672 8.1643.79048.079 20.46227.617134,96%
Africa Occ/G.Guinea/An 62.738 41.24112.3895.652 75.12746.89328.234 60,20%
America Sett. e Messic 8.255 9.29017.44916.937 25.70426.227-523 -1,99%
America Centrale 1.264 95173221 1.4373161.121 354,74%
America Meridionale 13.949 15.186918333 14.86715.519-652 -4,20%
Australia e Oceania 1.468 3675.5017.625 6.9697.992-1.023 -12,80%
T O T A L E 536.706431.720 942.758946.0821.479.464 1.377.802101.6627,37%
Contenitori Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2000 19992000 199920001999 Num.%
Europa 6.8853.801 1.5163.6958.401 7.49690512,07%
Levante 10.84714.566 13.93318.93624.780 33.502-8.722-26,03%
Medio Oriente 793458 10.4736.45011.266 6.9084.35863,08%
Golfo Persico 290523 4.9133.8335.203 4.35684719,44%
Asia Mer. e di Sud Est 18.557 17.07321.52219.538 40.07936.6113.468 9,47%
Estremo Oriente 26.027 18.69633.75531.281 59.78249.9779.805 19,61%
Africa Mediterranea 0 172772 864800,00%
Africa Orientale 261 48979134 340623-283 -45,42%
Sud Africa 3.1751.321 8655564.040 1.8772.163115,23%
Africa Occ/G.Guinea/An 5.144 3.0171.264859 6.4083.8762.532 65,32%
America Sett. e Messico 2.621 3.2352.0541.918 4.6755.153-478 -9,27%
America Centrale 104 101621120 3189287,09%
America Meridionale 1.319 2.0008849 1.4072.049-642 -31,33%
Australia e Oceania 870 111621864 1.491975516 52,92%
T O T A L E 76.89365.301 91.17188.141168.064 153.44214.6229,52%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 0 03.5033.713 3.5033.713-210 -5,65%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 76.893 65.30194.67491.854 171.567157.15514.412 9,17%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Italia 5003 0400500 4039724,06%
Turchia medit. 399.561 260.601404.794259.902 804.355520.503283.852 54,53%
Albania 5.25317.252 30.76238.34036.015 55.592-19.577-35,21%
Egitto 46.34527.716 7939.94847.138 37.6649.47425,15%
Grecia Egeo 157548 4583.624615 4.172-3.557-85,25%
Altri paesi 7.279899 22.0595.36829.338 6.26723.071368,13%
T O T A L E 459.095307.019 458.866317.582917.961 624.601293.36046,96%
Veicoli industriali......num. 15.841 10.81217.03712.432 32.87823.2449.634 41,44%
Automobili al seguito....num. 0 090 9090%
Passeggeri...............num. 47 575357670 4041.245-841 -67,55%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 1.258.518 1.141.5051.318.3971.146.953 2.576.9152.288.458288.457 12,60%
Albania 41.12419.398 56.33144.22897.455 63.62633.82953,16%
Grecia Egeo 323.941202.923 261.248223.831585.189 426.754158.43537,12%
Altri paesi 036 01.9090 1.945-1.945-100,00%
T O T A L E 1.623.583 1.363.8621.635.9761.416.921 3.259.5592.780.783478.776 17,21%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in camion)2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 48.329 41.80545.71941.531 94.04883.33610.712 12,85%
Albania 2.0841.177 3.2112.7505.295 3.9271.36834,83%
Grecia Egeo 9.9546.250 10.0307.98319.984 14.2335.75140,40%
T O T A L E 60.36749.232 58.96052.264119.327 101.49617.83117,56%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in auto) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 04 010 5-5-100,00%
Albania 857105 2.418703.275 1753.1001.771,42%
Grecia Egeo 19.29415.631 24.81517.81144.109 33.44210.66731,89%
T O T A L E 20.15115.740 27.23317.88247.384 33.62213.76240,93%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 32613 3838709 216883.276,19%
Albania 9.1661.197 9.74268818.908 1.88517.023903,07%
Grecia Egeo 78.00556.970 78.77657.953156.781 114.92341.85836,42%
T O T A L E 87.49758.180 88.90158.649176.398 116.82959.56950,98%
Tipo di NaveSbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)2000 19992000 199920001999 Ton.%
convenzionali 265.540 284.399143.631192.575 409.171476.974-67.803 -14,21%
multipurpose 04.169 04570 4.626-4.626-100,00%
full container 689.870 558.4071.124.9891.121.181 1.814.8591.679.588135.271 8,05%
ro - ro 459.095307.019 458.866317.582917.961 624.601293.36046,96%
f e r r y 1.623.5831.363.862 1.635.9761.416.9213.259.559 2.780.783478.77617,21%
porta bestiame 1010 21.48725.83821.588 25.838-4.250-16,44%
mineraliere 629.972480.021 44.43363.780674.405 543.801130.60424,01%
carboniere 1.245.234 1.221.192391.070134.555 1.636.3041.355.747280.557 20,69%
petroliere - cisterne 29.905.745 28.852.07117.88418.307 29.923.62928.870.378 1.053.2513,64%
frigorifere 2.0941.605 06442.094 2.249-155-6,89%
chiatte - porta rinfuse 0 0539.892750.911 539.892750.911-211.019 -28,10%
m a o n e 020 1.8964.0081.896 4.028-2.132-52,92%
cerealicole 128.313122.101 114.923188.927243.236 311.028-67.792-21,79%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere AssiemeDifferenza
 2000 19992000 19992000 1999Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 332384 1.6511.567 1.9831.951 321,64%
stazza netta............tonn. 2.287.2542.036.55218.737.75618.198.20321.025.01020.234.755790.2553,90%
merci sbarcate..........tonn. 3.075.6322.823.87131.873.91530.370.99534.949.54733.194.8661.754.6815,28%
passeggeri.................n. 3.5605.62787.54457.37891.10463.00528.09944,59%
PARTENZE
navi.......................n. 3304181.2851.2661.6151.684-69-4,09%
stazza netta............tonn. 1.551.1371.171.2928.001.4747.697.5959.552.6118.868.887683.7247,70%
merci imbarcate.........tonn. 1.564.6931.388.0673.112.7712.983.3404.677.4644.371.407306.0577,00%
passeggeri.................n. 4.3214.77789.25858.32193.57963.09830.48148,30%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 662802 2.9362.833 3.5983.635 -37-1,01%
stazza netta............tonn. 3.838.3913.207.84426.739.23025.895.79830.577.62129.103.6421.473.9795,06%
merci sb/imb............tonn. 4.640.3254.211.93834.986.68633.354.33539.627.01137.566.2732.060.7385,48%
passeggeri.................n. 7.88110.404176.802115.699184.683126.10358.58046,45%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile