Una serata dal doppio volto quella di mercoledì scorso organizzata dalla SO.GE.CO., società italiana di noleggio, compravendita, ispezione e riparazione container, e svoltasi all'Acquario di Genova in occasione di Intermodal 2000, la mostra convegno sull'intemodalità che si conclude oggi alla Fiera Internazionale di Genova. Gli oltre 130 partecipanti, in larga maggioranza provenienti dall'estero, sono stati infatti affascinati dallo spettacolo che offre l'Acquario, in particolare la vasca dei pescecani, che ha costituito il suggestivo sfondo scenografico della serata. Difficile parlare di affari in un contesto che ha entusiasmato tutti gli invitati.
Non ci sono in questi mesi d'altronde neppure i presupposti per affrontare discussioni preoccupate sull'andamento del mercato intermodale, considerate le buone prospettive di crescita del settore. Anche per quello più specifico della produzione e commercializzazione dei container, che vive una fase di ripresa. Lo confermano le previsioni della società guidata da Giovanni Benvegnù: SO.GE.CO., che nell'ultimo triennio ha registrato una crescita annua del 25% del volume di lavoro, attende confortanti risultati anche per il 2001. «I segnali sono buoni - ha spiegato Marco Spandri - e in particolare tutti attendono il risveglio dell'ex "orso sovietico"». La società italiana, che opera in tutta Italia e dispone di un network europeo di corrispondenti, sta espandendosi in altri settori quale quello dei moduli abitativi. La compravendita contenitori rimane però il punto di forza che la contraddistingue a livello nazionale. L'attività in quest'ultimo comparto si aggira attualmente sulla vendita di 4.500 unità e il noleggio di 2.500-2.800. Le previsioni per il prossimo anno indicano una vendita di circa 6.000 container, mentre il noleggio sarà ancor più basato su container nuovi di fabbrica per garantire la migliore qualità alla clientela.
E' confortante fra l'altro la richiesta di container marittimi, che beneficia dell'andamento positivo del trasporto containerizzato via mare, caratterizzato da un robusto rialzo dei noli. Il mercato - confermano alla SO.GE.CO. - è già in forte crescita nel Nord Europa; un simile sviluppo è atteso anche nel Mediterraneo. |
|