Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:30 GMT+1
Nuova alleanza di importanti compagnie di navigazione basata sui servizi Internet
La statunitense Tradiant realizzerà una comune piattaforma tecnologica per i vettori APL, CP Ships, ANZDL, Canada Maritime, Cast, Contship Containerlines, Lykes Lines, TMM, Hanjin, Hyundai, K Line, Mitsui OSK Lines, Senator Lines, Yang Ming e Zim
4 dicembre 2000
Le alleanze armatoriali si stanno trasferendo alla realtà virtuale. Dopo il recente annuncio della creazione di un servizio su Internet da parte delle compagnie Maersk Sealand, P&O Nedlloyd, Hamburg Süd, Mediterranean Shipping Company e CMA CGM (inforMARE del 30 ottobre), ora è la volta di un'altra iniziativa telematica che coinvolge altri importanti vettori del trasporto marittimo containerizzato. Si tratta delle compagnie APL, CP Ships, ANZDL, Canada Maritime, Cast, Contship Containerlines, Lykes Lines, TMM Lines, Hanjin, Hyundai, K Line, Mitsui OSK Lines, Senator Lines, Yang Ming Line e Zim Israel Navigation Company. Queste società hanno trovato un'intesa con la Tradiant, una società della Silicon Valley, per realizzare una partnership e lanciare una nuova iniziativa all'inizio del prossimo anno. Il progetto, denominato Global Transportation Network (GTN), prevede l'istituzione di una piattaforma tecnologica neutra che consenta di facilitare le transazioni tra i vari soggetti del commercio internazionale.
L'iniziativa è tuttora in fase di sviluppo e sono in corso trattative con possibili altri partner.
Obiettivo del progetto è far leva su questa piattaforma basata su Internet per ridurre i costi delle transazioni nell'ordine del 5-10% a vantaggio sia dei clienti che dei fornitori di servizi.
«Nell'odierno mondo dell'e-business, che pone enfasi sulla rapidità della supply chain - ha commentato Michael Bittner, manager di AMR Research - l'effettuazione del trasporto diventa una componente critica di tutta la catena distributiva»
«La gran parte dei modelli attuali di business-to-business - hanno spiegato i vettori marittimi - sono troppo specifici, come quelli sulla vendita o sulle transazioni, e non soddisfano le necessità dei nostri clienti, che ci hanno richiesto una piattaforma basata su Internet che consenta di semplificare globalmente le loro transazioni con i vettori. Dopo molte ricerche crediamo di avere ora in questa partnership la soluzione vincente sia per noi che per i nostri clienti».
GTN offrirà servizi tra cui booking, track and trace e scheduling; permetterà inoltre la gestione dei noli e dei contratti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore