Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:35 GMT+1
J. Lauritzen ha comprato per 34,4 milioni di dollari la Cool Carriers (gruppo Leif Hoegh)
Il prossimo 1° gennaio nascerà la Lauritzen Cool AB. Le attività della Cool Carriers saranno fuse con quelle della Lauritzen Reefers
12 dicembre 2000
La società di navigazione danese J. Lauritzen A/S ha comprato per 34,4 milioni di dollari dalla norvegese Leif Hoegh & Co. ASA la Cool Carriers AB, compagnia che gestisce una delle più consistenti flotte mondiali di navi frigo. L'accordo di vendita è stato raggiunto ieri e prevede la fusione delle attività commerciali della Lauritzen Reefers, filiale della J. Lauritzen, e della Cool Carriers.
Dall'operazione, che avrà validità dal prossimo 1° gennaio, nascerà la nuova compagnia Lauritzen Cool AB che gestirà la flotta di navi frigo dei gruppi Lauritzen e Hoegh.
Il gruppo Laurizten prevede una ripresa del settore del trasporto di carichi frigo. Negli ultimi due-tre anni il basso livello delle rate di nolo è stato attribuito sia all'impatto negativo della sovracapacità di tonnellaggio, sia alla fluttuazione dei volumi dei carichi dovuta a fattori climatici che alla concorrenza portata dalle linee di trasporto containerizzato. Queste ultime si sono tra l'altro affacciate sui traffici nord-sud, dove peraltro le navi frigo trasportano ancora la parte di gran lunga più consistente dei carichi. Secondo il gruppo danese ci sono però segnali che indicano una possibile inversione di tendenza. Si è infatti ridotto l'orderbook di navi frigo, tanto che all'inizio del 2001 è prevista la costruzione di poche navi di questo tipo. Prosegue inoltre a ritmo elevato la demolizione di navi frigorifere. Continua anche la crescita dei più importanti mercati d'importazione di prodotti deperibili (Europa e Usa), ed è previsto oltretutto un aumento dei consumi nel Far East e in Russia. Questi fattori, spiega la compagnia, consentiranno di registrare un aumento annuo del volume dei carichi frigo del 3-5%. Aumento che sarà più rilevante nei traffici est-ovest e meno sensibile in quelli nord-sud.
La flotta della Laurizten Cool sarà formata da 90 navi frigo per una capacità di trasporto complessiva di oltre 1,4 milioni di metri cubi, a cui va aggiunta una considerevole capacità di trasporto di container frigo. L'attività di 65 delle 90 navi sarà commercializzata e gestita dalla Leonina, mentre le restanti 25 saranno poste sotto il controllo della Artic Reefers.
La fusione consentirà inoltre, secondo le previsioni, di effettuare risparmi pari a 15 milioni di dollari l'anno sia grazie ad un migliore utilizzo della flotta che ad una razionalizzazione delle procedure amministrative.
E' stato intanto siglato un contratto a lungo termine con la HUAL A/S (Hoegh-Ugland Auto Liners A/S), filiale del gruppo Leif Hoegh, per il trasporto di autovetture. L'accordo consentirà di facilitare il riposizionamento delle navi frigo verso i maggiori Paesi esportatori di frutta, in particolare quelli del Pacific Rim.
Laurizten Cool avrà sede a Stoccolma. La fusione delle strutture organizzative di J. Lauritzen e di Cool Carriers avverrà nei primi sei mesi del prossimo anno.
E' atteso nel primo anno di attività di Lauritzen Cool un giro d'affari di 430 milioni di dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore