Il segretario generale dell'Autorità Portuale di La Spezia, Luigi Salvati, e il responsabile dell'ufficio Marketing dell'ente portuale, Fabrizio Bugliani, hanno incontrato ieri a Genova una delegazione costituita da dirigenti dei principali porti del Brasile, tra cui Paranagua, Rio, Suape e Santos, da funzionari del ministero dei Trasporti brasiliano e da rappresentanti di imprese di logistica e di interporti del Paese sudamericano.
L'incontro si è svolto nel quadro del progetto di formazione manageriale, organizzato dalle tre autorità portuali liguri in consorzio temporaneo d'impresa d'intesa con la Regione Liguria, a favore di dirigenti di "comunità portuali" di nazioni estere del Centro - Sud America quali Cile, Argentina, Brasile e Cuba. Nell'ambito dell'iniziativa vengono affrontate tematiche relative alla pianificazione e programmazione portuale, al marketing, alla gestione dell'ambiente ed alle tecnologie telematiche utilizzate nei porti. Le visite costituiscono anche un'importante occasione di incontro in vista dell'incremento della collaborazione commerciale tra i porti liguri e quelli latinoamericani.
Nel corso della presentazione, che ha riguardato le caratteristiche e le potenzialità di sviluppo del porto spezzino sia sotto il profilo commerciale che industriale, la delegazione brasiliana ha incontrato anche il rappresentante della Sepor, Giorgio Mori, con il quale sono stati discusse le metodiche e gli strumenti antinquinamento utilizzati con successo all'interno del golfo spezzino. |
|