Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:35 GMT+1
Accordo di collaborazione strategico tra il gruppo cantieristico navale italiano Fincantieri e quello tedesco HDW
In una prima fase saranno valutate le possibilità di collaborazione sinergica nella ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti, marketing, vendita e produzione
14 dicembre 2000
Con un memorandum di intesa il gruppo cantieristico navale tedesco Howaldtswerke-Deutsche Werft AG (HDW) e quello italiano Fincantieri Cantieri Navali Italiani Spa hanno siglato un accordo per una più stretta collaborazione. Le due società ritengono infatti che, nel settore della cantieristica mercantile, pressione dei prezzi e pratiche distorcenti da parte dei concorrenti dell'Estremo Oriente impongano ai cantieri europei di raggiungere adeguati livelli di riduzione dei prezzi e di differenziazione dei prodotti. Al contempo, nel settore della cantieristica militare, le limitazioni del bilancio della Difesa in molti paesi e la crescente concorrenza devono essere affrontati secondo HDW e Fincantieri con il contenimento dei costi ed un continuo sviluppo tecnologico.
«L'accordo di cooperazione fra le due società - ha spiegato l'amministratore delegato di Fincantieri, Pier Francesco Guarguaglini - assume una particolare valenza per il momento e per il settore in cui avviene. Con esso, infatti, anche la cantieristica inizia a percorrere, in campo civile e militare, la strada della collaborazione europea, un'evoluzione strategica indispensabile per affrontare le tante sfide che ci impegnano quotidianamente». «Per Fincantieri - ha ricordato Guarguaglini - questo accordo segue la recente definizione e l'inizio del progetto Orizzonte, in collaborazione con l'industria francese, a conferma d'una nostra forte vocazione alla collaborazione ed alla presenza internazionale».
«Questa - ha confermato il presidente di HDW, Klaus G. Lederer - è una collaborazione al momento giusto. Per l'industria cantieristica, la via verso l'Europa è un percorso logico considerando la situazione problematica della cantieristica europea rispetto alla concorrenza internazionale. Anche l'industria della difesa ha una configurazione sempre più europea e sono convinto che, nel nostro caso, i rispettivi ministeri della Difesa supportino il nostro cammino».
In una prima fase, HDW e Fincantieri hanno deciso di istituire gruppi di lavoro con il compito di analizzare le aree inerenti a navi da crociera, traghetti e altri tipi di unità, navi militari e sottomarini, per valutare le possibilità di collaborazione sinergica nella ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti, marketing, vendita e produzione.
Saranno inoltre attentamente considerate le attuali tendenze nel campo delle navi da combattimento, per identificare le opportunità di miglioramento della competitività in ogni campo e a lungo termine delle due società.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore