Tra i temi affrontati nella riunione dei Paesi del Mediterraneo che fanno parte della European Sea Port Organization (ESPO), svoltasi ieri nella sede dell'Autorità Portuale del Pireo, si è parlato della prossima assemblea di ESPO che si terrà a Bruxelles in gennaio e che vedrà all'ordine del giorno la nomina del nuovo presidente e dei due vicepresidenti dell'associazione che raduna i porti marittimi europei.
A questo proposito i porti del Mediterraneo hanno formalizzato la richiesta che i due vicepresidenti siano espressione l'uno dei porti del Nord Europa e l'altro di quelli del Sud, per garantire equa rappresentatività e visibilità a ciascuno dei due sistemi.
Per la vicepresidenza sudeuropea, i paesi del Mediterraneo riuniti al Pireo hanno chiesto, presentandone ufficialmente la candidatura a Bruxelles, che la scelta ricada sul presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti.
Al meeting di ieri hanno partecipato i rappresentanti di Portogallo, Spagna, Francia e Grecia. Per l'Italia erano presenti il segretario generale di Assoporti, Luigi Robba, e il presidente dell'authority portuale genovese Gallanti. |
|