Nella sua undicesima indagine congiunturale sui trasporti la Federtrasporto ha intervistato tramite un questionario le principali aziende del settore ferroviario e dell'autotrasporto. Per le merci hanno risposto le Ferrovie dello Stato (FS) e 61 grandi aziende stradali.
Dall'indagine è risultato che, se il primo semestre 2000 è stato un periodo di rilancio per il trasporto delle merci, sia nel settore stradale che in quello ferroviario, anche nella seconda parte dell'anno l'andamento è stato favorevole. Nel settore del trasporto stradale le imprese hanno infatti previsto di chiudere anche un secondo semestre estremamente positivo. Le prospettive della domanda sono valutate in crescita dal 45% delle imprese per il mercato nazionale (dato più alto dalla fine del 1995) e dal 42% delle imprese per il mercato internazionale (dato che, confermando il già positivo consuntivo del primo semestre, è il migliore dall'inizio del 1998). Questi dati si riflettono anche sull'aumento del fatturato. Ben il 60% delle imprese prevede una tendenza positiva e solo il 16% negativa (e anche in questo caso si tratta del miglior dato dalla fine del 1995). Gli effetti si riscontano anche nell'aumento dell'offerta: resta elevata la quota di imprese che la prevede in aumento (il 48%), mentre è marginale la quota delle imprese che la prevede in diminuzione (il 12%).
Nel settore del trasporto ferroviario delle merci i volumi di traffico realizzati nel periodo gennaio-settembre di quest'anno hanno superato quelli del 1997, anno record per il trasporto ferroviario. In termini tendenziali la domanda è cresciuta dell'8% in tonnellate e del 6% in tonnellate-km. Questi dati risultano ancor più significativi se si considera che sono stati conseguiti con un minor numero di treni-km (diminuito infatti nello stesso periodo del 2,9%) e, quindi, grazie ad un significativo aumento di produttività. I migliori risultati la ferrovia li ha riportati in particolare nel trasporto combinato (+12,5% per le tonnellate trasportate e +6,8% per le tonnellate-km) e nel trasporto in importazione (rispettivamente +9,6% e +7,7%).
Trasporto stradale di merci: domanda nazionale ed internazionale (valori % sul totale delle risposte; tonnellate-km trasportate)
|
| II° semestre 1999
| II° semestre 2000* |
Imprese con domanda
nazionale in:
| |
|
Aumento | 28,9 | 45,1 |
Stabile | 46,7 | 33,3 |
Diminuzione | 24,4 | 21,6 |
|
| |
Imprese con domanda internazionale in:
| |
|
Aumento | 37,5 | 41,5 |
Stabile | 42,5 | 39,0 |
Diminuzione | 20,0 | 19,5 |
*previsioni Fonte: Centro Studi Federtrasporto
Trasporto stradale di merci: fatturato e offerta
(valori % sul totale delle risposte)
|
| II° semestre 1999
| II° semestre 2000* |
Imprese con fatturato in:
| |
|
Aumento | 50,8 | 60,3 |
Stabile | 23,0 | 23,8 |
Diminuzione | 26,2 | 15,9 |
|
| |
Imprese con offerta in:
| |
|
Aumento | 45,8 | 47,8 |
Stabile | 35,6 | 40,3 |
Diminuzione | 18,6 | 11,9 |
*previsioni Fonte: Centro Studi Federtrasporto
Trasporto ferroviario di merci: gennaio-settembre
(valori assoluti in migliaia; anni 1995-2000)
|
| 1995 | 1996
| 1997 | 1998 |
1999 | 2000 |
Tonn.-km | 18.611 | 17.715 | 19.092 | 19.056 | 18.079 | 19.234 |
Indice | 100 | 95,2 | 102,6 | 102,4 | 97,1 | 103,3 |
(1995=100) | |
| | | |
|
Fonte: Fs
Trasporto merci di Fs: gennaio-settembre 2000 (variazioni % tendenziali)
|
| Tradizionale | Combinato
| Interno | Export
| Import | Totale
|
Tonnellate | +5,3 | +12,5 | +7,1 | +7,4 | +9,6 | +8,1 |
Tonn.-km | +6,1 | +6,8 | +6,7 | +2,8 | +7,7 | +6,4 |
Fonte: Fs
|
|