Nel corso di un incontro sul Nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno proposto ieri al ministro dei Trasporti e della Navigazione, Pier Luigi Bersani, la creazione di un'authority per il settore dei trasporti, indipendente dal potere politico, competente su politiche tariffarie, qualità dei servizi e rapporto con l'utenza.
«E' indispensabile che un settore così delicato e strategico come i trasporti - ha detto il segretario confederale della Cgil, Walter Cerfeda - abbia la sua authority come quelle per l'energia e le telecomunicazioni». Bersani ha definito la richiesta molto interessante e si è impegnato - secondo quanto hanno riferito i sindacati - a trovare il modo per inserire l'istituzione dell'authority nel Piano Generale dei Trasporti, già presentato dal governo e approvato dal Cipe.
In merito al Piano Generale dei Trasporti, attualmente all'esame della commissione Trasporti della Camera, la delegazione sindacale, composta dai segretari confederali e dai rappresentanti di categoria di Cgil, Cisl e Uil, ha espresso un giudizio «sostanzialmente positivo». «Quello di oggi (ieri, ndr) - ha concluso Cerfeda - è stato un incontro interlocutorio che va comunque nella direzione giusta e che costituisce l'avvio di un confronto sul piano generale dei trasporti tra ministero e sindacati». Nei prossimi giorni sarà definito il calendario degli incontri.
|
|