L'istituto scolastico Champagnat di Genova sarà la prima scuola italiana ad inserire sino dalle elementari e, in prospettiva, nelle medie inferiori e nel liceo, l'insegnamento della logistica, del trasporto e della portualità.
Sfruttando le opportunità offerte dall'autonomia scolastica l'istituto Champagnat, che presenterà il suo progetto sabato prossimo alle 16:00 in occasione del suo open day, prevede la realizzazione di un programma ludico-didattico che consenta agli alunni delle elementari di avvicinarsi progressivamente, attraverso il gioco, alle terminologie, ai personaggi, ai ruoli e all'ambiente del mondo del trasporto, di quello marittimo in particolare.
Il piano, messo a punto con la collaborazione di consulenti tecnici della società anglo-italiana European Media Consulting, prevede inoltre un'implementazione graduale con utilizzo nelle scuole medie di sistemi audiovisivi e informatici-interattivi, e nel liceo con un ciclo di incontri finalizzati all'indirizzo universitario e professionale.
«L'idea si basa - ha affermato il direttore didattico della scuola elementare Champagnat, Pierluigi Ravettino - sulla necessità di fare riemergere le vere vocazioni e potenzialità delle città, assecondando nel caso di Genova il processo di riconquista di una cultura autentica del mare, dei traffici e più in generale della logistica». |
|