Dall'inizio di quest'anno la Port Klang Authority (PKA) ha introdotto sconti per incentivare il traffico feeder. Le riduzioni sono di 20 ringgit per teu e di 35 ringgit per feu. Viene inoltre applicato uno sconto del 10% sui servizi portuali, come il pilotaggio e il rimorchio.
La decisione sembra voler compensare in parte l'aumento delle tariffe di movimentazione applicate dalle società terminaliste locali. Dallo scorso 1° ottobre infatti Northport e Westport Malaysia, i principali terminalisti del porto malese di Port Klang, hanno aumentato le tariffe di movimentazione per l'importazione ed esportazione di teu vuoti e FCL, che sono state elevate da 190 a 230 ringgit (60,5 dollari Usa) e da 285 a 345 ringgit (90,8 dollari Usa) per container da 40 piedi. Le tariffe per container LCL sono rimaste invece invariate (140 ringgit per 20' e 210 ringgit per 40').
Northport, la società terminalista che gestisce il Klang Container Terminal (KCT) e il Klang Port Management (KPM), ha svolto nel 2000 il traffico record di 2,12 milioni di teu, con un incremento del 22% rispetto a 1,75 milioni di teu movimentati nel 1999. Alla fine dello scorso anno sia il KCT che il KPM hanno oltrepassato, per la prima volta in Malaysia, la quota di movimentazione di un milione di teu in un anno. I due terminal svolgono complessivamente i due terzi del traffico container di Port Klang, che lo scorso anno è stato di circa 3 milioni di teu. Dallo scorso 14 gennaio la Hyundai Merchant Marine (HMM) ha intanto iniziato a scalare settimanalmente (la domenica) Port Klang nell'ambito della relazione westbound del suo Korea-Middle East Service (KMS) che comprende i porti di Shanghai, Inchon, Busan, Keelung, Hong Kong, Yantian, Singapore, Port Klang, Colombo, Dubai, Bandar Abbas, Damman, Karachi, Singapore, Hong Kong, Shanghai. Nel collegamento sono impiegate sei portacontainer da 2.174 teu. Prossimamente Port Klang sarà inserito anche nella relazione eastbound. |
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