La compagnia di navigazione svedese Concordia Maritime ha registrato nel 2000 un utile dopo le imposte di 204,4 milioni di corone svedesi, contro un passivo di 62,5 milioni di corone nel 1999. La compagnia prevede che il trend positivo prosegua anche quest'anno e che l'utile salirà di conseguenza a 250 milioni di dollari.
Nella sua analisi a consuntivo Concordia Maritime ha rilevato che il 2000 è stato l'anno migliore per il settore tanker dal 1973, grazie in particolare alla decisione assunta dall'OPEC nello scorso marzo di aumentare la produzione, e che si è verificato nel corso dell'anno un aumento delle rate di nolo che ha influenzato positivamente il fatturato e che è risultato mediamente di 33.500 dollari il giorno per le ultra large crude carrier (ULCC), contro i 19.300 del 1999, e di 25.900 dollari il giorno per le very large crude carrier (VLCC), contro 13.300 dollari dell'anno precedente.
Conseguenza naturale dello sviluppo del mercato è stato - secondo Concordia Maritime - il crescente interesse per il segmento VLCC, con ordinativi per 64 navi che saranno consegnate tra il 2002 e il 2004. Nel corso del 2000 inoltre il prezzo per una VLCC nuova è cresciuto del 10%, mentre è stato ancor più rilevante l'impatto sul mercato delle unità di seconda mano: il prezzo di una VLCC con doppio scafo di cinque anni è aumentato del 35%.
La relativa debolezza del mercato nel primo semestre del 2000 ha fatto sì che siano state 20 le ULCC-VLCC demolite nel periodo, mentre l'andamento fortemente positivo del secondo semestre è testimoniato dalle sole sei demolizioni effettuate tra luglio e dicembre. Nel 1999 le demolizioni erano state complessivamente 35.
Nel 2000 sono state consegnate 41 nuove VLCC, contro le 31 dell'anno precedente. Alla fine dello scorso anno la flotta mondiale di ULCC e VLCC consisteva di 442 navi, con un incremento di 15 unità rispetto a 12 mesi prima.
Nello scorso giugno la Concordia Maritime, che coopera strettamente con la Stena Bulk, ha venduto la product tanker Stena Barbados alla svedese Wisby Tankers, e l'ha poi presa a noleggio per due anni utilizzandola a servizio della Texaco nei Caraibi. Successivamente la Concordia ha inoltre venduto la VLCC Stena Continent, che è stata consegnata al nuovo proprietario in questo mese.
Nei prossimi mesi due petroliere costruite in Corea del Sud entreranno a far parte della flotta della Concordia Maritime. Sono la Stena V-MAX I, che verrà consegnata il prossimo 20 aprile, e la Stena V-MAX II, che sarà consegnata nel prossimo luglio. Gran parte degli investimenti effettuati nel 2000, pari a 351 milioni di corone svedesi (295 milioni nel 1999), sono stati destinati alla costruzione di queste due navi.
Concordia Maritime FIVE-YEAR SUMMARY |
| 2000 | 1999 | 1998 | 1997 | 1996 |
Profit/loss and balance sheet items (SEK million) |
Net sales | 1 385,6 | 773,6 | 1 102,9 | 1 114,5 | 734,9 |
Operating result | 246,0 | -44,1 | 201,8 | 236,2 | 90,6 |
Result after financial items | 227,7 | -72,0 | 114,0 | 156,3 | 11,4 |
Cash flow | 334,8 | 15,9 | 205,8 | 246,4 | 91,4 |
Equity | 1 200,3 | 705,7 | 735,0 | 613,6 | 358,5 |
Surplus values in ships | 405,0 | 214,0 | 303,3 | 605,1 | 508,3 |
Total assets | 2 494,4 | 1 891,3 | 1 751,0 | 1 932,5 | 1 574,9 |
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Key ratios (%) |
Equity ratio | 48 | 37 | 42 | 32 | 23 |
Adjusted equity ratio | 55 | 44 | 51 | 48 | 42 |
Adjusted equity ratio after full conversion | 58 | 55 | 62 | 58 | 55 |
Return on total capital | 12 | -2 | 12 | 15 | 7 |
Return on total capital employed | 14 | -2 | 13 | 17 | 7 |
Return on equity | 21 | -9 | 17 | 32 | 4 |
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Per-share data * (SEK) |
Profit after tax | 5,89 | -2,30 | 4,38 | 6,23 | 0,57 |
Profit after tax after full conversion | 4,40 | -0,96 | 2,79 | 3,68 | 0,68 |
Cash flow | 9,64 | 0,59 | 7,69 | 9,72 | 3,78 |
Cash flow after full conversion | 7,13 | 0,68 | 4,64 | 5,52 | 2,30 |
Equity | 28,45 | 25,92 | 27,00 | 23,35 | 14,66 |
Equity after full conversion | 26,43 | 19,70 | 20,31 | 18,00 | 13,11 |
Net worth | 38,05 | 33,78 | 38,14 | 46,37 | 35,48 |
Net worth after full conversion | 34,89 | 24,17 | 26,64 | 30,64 | 23,73 |
Share price at year-end | 21,50 | 11,80 | 11,50 | 23,50 | 17,80 |
Dividend** | 1,10 | 0,00 | 0,50 | 1,00 | 0,00 |
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Other |
P/E-ratio | 3,65 | neg | 2,62 | 3,77 | 31,27 |
P/E-ratio after full conversion | 4,88 | neg | 4,12 | 6,39 | 26,04 |
Number of shareholders | 5 549 | 5 268 | 6 305 | 5 923 | 5 406 |
*) Per-share data have been adjusted to reflect the bonus element included in the issue of the 1995 convertible debenture loan. Debenture loans in an amount equivalent to 14,969,119 shares were converted during the year after which the number of shares is 42,192,974. The total number of shares after full conversion is 47,894,136. |
**) Proposed dividend |
(Source: Concordia Maritime) |
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