Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:33 GMT+1
Dimissionario il direttore dei cantieri britannici Cammell Laird
Registrato un passivo prima delle imposte di 3,5 milioni di sterline nel semestre conclusosi lo scorso 31 ottobre, contro un utile di 7,7 milioni di sterline nel corrispondente semestre dell'anno precedente
30 gennaio 2001
John Stafford, il direttore del gruppo cantieristico Cammell Laird Group, ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato. Verrà temporaneamente sostituito dal direttore finanziario, Jon Schofield. Stafford è stato nel 1985 uno dei fondatori del nuovo corso dell'azienda britannica, di cui detiene ancora il 25% del capitale.
I cantieri attraversano una delicatissima fase: ieri gli stabilimenti di Birkenhead hanno annunciato un debito di 26 milioni di sterline nei confronti della compagnia crocieristica Progress Group, che è partecipata con il 49% dalla stessa Cammell Laird. Ma è inoltre in gioco il pagamento di oltre 50 milioni di sterline per l'allungamento, con l'inserimento di una sezione mediana, e la ristrutturazione della Costa Classica, dovuto alla rottura del contratto da parte dell'italiana Costa Crociere (gruppo Carnival), che ha lamentato i ritardi accumulati nei lavori.
La britannica Progress Group aveva acquistato la nave Edinburgh Castle dai Cammell Laird. Una tranche del pagamento era stata dilazionata fino al prossimo maggio. L'unità avrebbe dovuto essere noleggiata alla Premier, per la quale però sono state avviate le procedure statunitensi di bancarotta. Anche in questo caso c'è quindi estrema incertezza riguardo alla possibilità di recuperare gli investimenti.
Cammell Laird ha . Il fatturato è inoltre calato da 61,7 a 52,7 milioni di sterline.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore