Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:24 GMT+1
Canadian National ha annunciato l'intenzione di comprare la statunitense Wisconsin Central Transportation Corporation
L'operazione, del valore di 1,2 miliardi di dollari, non dovrebbe essere soggetta alla moratoria di 15 mesi che non consente la fusione delle maggiori imprese ferroviarie nordamericane
30 gennaio 2001
Dopo aver scosso il mondo ferroviario nordamericano con l'annuncio del progetto di fusione con la Burlington Northern Santa Fe Corp. (BNSF), abbandonato nella scorsa estate dopo che il Surface Transportation Board aveva imposto una moratoria di 15 mesi sulla fusione delle imprese ferroviarie (inforMARE del 21 luglio 2000), ora la Canadian National Railway Company (CN) ci riprova, con la ferma intenzione di ampliare la propria presenza negli Stati Uniti.
L'azienda canadese ha infatti annunciato oggi l'intenzione di comprare la Wisconsin Central Transportation Corporation (WCTC) per 1,2 miliardi di dollari. L'acquisizione è stata concordata sulla base di 17,15 dollari per ogni azione della WCTC, che rappresenta un premio del 21% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso di 14,125 dollari. L'operazione include la situazione debitoria della WCTC pari a 400 milioni di dollari.
L'attività della Wisconsin Central Transportation Corporation si estende su 2.850 miglia della rete settentrionale statunitense negli Stati di Wisconsin, Illinois, Minnesota, Michigan e Ontario.
La transazione è soggetta all'approvazione degli azionisti di WCTC e a quella del Surface Transportation Board. Nel caso l'autorità statunitense bloccasse l'operazione, CN ha si è riservata la facoltà di concludere l'accordo di fusione senza dover accollarsi alcuna penalità. Canadian National confida però sul fatto che la STB non intervenga, visto che la Wisconsin Central Transportation Corporation non è un vettore ferroviario di classe 1 e come tale non è sottoposto alla moratoria che impedisce la fusione delle principali aziende ferroviarie.
Nel 2000 Canadian National Railway Company ha realizzato un fatturato di 3,691 milioni di dollari USA. I suoi collegamenti ferroviari servono i porti di Vancouver, Prince Rupert, Montreal, Halifax, New Orleans e Mobile, e le città di Toronto, Buffalo, Chicago, Detroit, Memphis, St. Louis, e Jackson, con connessioni per tutto il Nord America.
Secondo le prime stime WCTC ha ottenuto nel 2000 un fatturato superiore a quello record del 1999 di 363 milioni di dollari USA. La società ha circa 2.200 dipendenti, dispone di 244 locomotori e di 13.900 vagoni ferroviari. I principali gateway della sua rete sono Chicago, Duluth, Green Bay, Milwaukee, Minneapolis e Sault Ste Marie. Le sue maggiori filiali nordamericane sono: Wisconsin Central Ltd., Fox Valley & Western Ltd., Algoma Central Railway Inc., Sault Ste. Marie Bridge Company e Wisconsin Chicago Link Ltd.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore