Il Medcenter Container Terminal (MCT) di Gioia Tauro, avendo movimentato l'anno scorso 2.653.000 teu, si è confermato lo scalo leader del traffico containerizzato del Mediterraneo. Il terminal calabrese, che è partecipato con il 90% dalla Contship Italia Spa (gruppo Eurogate) e con il rimanente 10% dalla Maersk Italia Srl, ha ottenuto una crescita del 17,7% rispetto ai 2.253.401 teu movimentati nel 1999.
L'altro terminal contenitori italiano che fa parte attraverso Contship Italia del gruppo tedesco Eurogate, il La Spezia Container Terminal (LSCT), ha registrato l'anno scorso un traffico di 781.000 teu, con un aumento dell'8,1% su quello realizzato nel 1999.
E' risultata in sensibile crescita nel 2000 anche l'attività degli altri terminal Eurogate. In Sud Europa, ma sul versante atlantico, il Liscont Container Terminal di Lisbona, ha svolto un traffico di 173.037 teu (+28,1%).
In Nord Europa invece i terminal del porto di Bremerhaven hanno movimentato 2.712.420 teu, con un incremento del 26% a cui, oltre al Bremerhaven Container Terminal, ha contribuito l'attività della North Sea Terminal Bremerhaven GmbH & Co. (NTB), la joint venture 50:50 di Eurogate e Maersk Sealand.
Anche nel porto di Amburgo il Container Terminal Hamburg del gruppo tedesco ha ottenuto ottimi risultati, movimentando 1.338.678 teu (+22,4%).
Il traffico complessivo registrato nel 2000 nei terminal contenitori che fanno capo al gruppo Eurogate è stato quindi di 7.658.135 teu, con un incremento del 20,5 rispetto al 1999, quando furono totalizzati 6.354.819 teu. |
|