Il direttore della divisione merci della francese Société Nationale des Chemins de Fer (SNCF), Francis Rol Tanguy, ha tracciato un bilancio positivo dell'attività della società ferroviaria nel 2000. Tanguy ha affermato che le strategie adottate da SNCF consentiranno di superare l'obiettivo prefissato del raddoppio del traffico merci entro il 2010.
Diversa invece l'analisi del Gruppo d'interesse per il trasporto ferroviario merci, che rappresenta i clienti del settore. Ad un anno dalla sua costituzione, il Gruppo ha giudicato negativamente quanto si è verificato nel 2000: nonostante le ripetute dichiarazioni delle autorità, poco si è fatto per promuovere e incrementare questo tipo di traffico.
La divisione merci di SNCF ha intanto potenziato la sua presenza nel mercato del Benelux inaugurando una nuova filiale a Bruxelles.
La società, Fret Benelux, è controllata interamente dalla SNCF e gestirà il traffico destinato o proveniente da Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo, che rappresenta circa il 15% del traffico merci dell'azienda ferroviaria francese (7,7 miliardi di tonnellate/chilometro), per un giro d'affari di circa 1,36 miliardi di franchi.
La nuova filiale sarà inaugurata il prossimo 14 febbraio e sarà guidata da Philippe Martines. |
|