Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:24 GMT+1
Nuove normative doganali varate dai comitati congiunti della Commissione UE e dell'EFTA
Entreranno in vigore il prossimo 1° luglio. Prevista l'estensione del Nuovo Sistema di Transito Informatizzato a tutte le nazioni UE, EFTA e a quelle del gruppo Visegrad
2 febbraio 2001
Nuove normative doganali concordate dai comitati congiunti della Commissione UE e dell'EFTA
I comitati congiunti della Commissione Europea e dell'European Free Trade Association (EFTA) hanno concordato una nuova serie di normative doganali nell'ambito delle due convenzioni sul transito e sulla semplificazione delle formalità commerciali stabilite tra l'Unione Europea, le nazioni dell'EFTA (Irlanda, Norvegia e Liechtenstein) e quelle del cosiddetto gruppo di Visegrad (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia).
La riforma è il risultato della cooperazione tra 22 amministrazioni doganali nazionali e dei contatti intercorsi tra le federazioni europee del commercio e dell'industria rappresentate nell'ambito del Transit Contact Group. La nuova normativa introduce ulteriori modifiche al codice doganale comunitario che prevedono in particolare un rafforzamento delle principali procedure di transito, una definizione dei criteri per determinare procedure di transito semplificate, il controllo del completamento delle operazioni di transito e le modalità per il recupero delle imposte doganali.
«Queste nuove norme - ha detto il commissario UE alle dogane, Frits Bolkestein - renderanno più facile la gestione e il controllo dei movimenti delle merci in transito in Europa». «La seconda parte del pacchetto di riforme - ha aggiunto - riguarda un sistema computerizzato europeo che si sta predisponendo per amministrare e seguire i movimenti delle merci in transito, che richiede una collaborazione multinazionale delle amministrazioni ». Questa parte prevede l'estensione del Nuovo Sistema di Transito Informatizzato (NSTI) a tutte le nazioni dell'accordo. L'implementazione del sistema NSTI è stata avviata lo scorso maggio ed ha coinvolto Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Norvegia, Italia, Spagna e Svizzera. Dalla seconda metà di quest'anno il sistema sarà gradualmente esteso alle altre nazioni.
La maggior parte della nuova normativa, compresa quella relativa al sistema informatizzato, entrerà in vigore a partire dal prossimo 1° luglio per le nazioni UE e per le altre sette nazioni parte della Common Transit Convention del 20 maggio 1987.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore