Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:00 GMT+1
La K Line rinnova la flotta cisterniera introducendo navi a doppio scafo
Ha ordinato due VLCC da 300mila tpl alla NKK Corporation e una Aframax da 107mila tpl alla Imabari Shipbuilding
17 febbraio 2001
Kawasaki Kisen Kaisha (K Line) ha ordinato alla NKK Corporation la costruzione di due VLCC a doppio scafo da 300.000 tonnellate di portata lorda che saranno consegnate nel 2004. La compagnia giapponese ha ordinato inoltre una cisterna Aframax a doppio scafo da 107.000 tpl alla Imabari Shipbuilding Co Ltd, che sarà consegnata nell'ottobre 2002.
I nuovi ordinativi fanno parte di un piano di riorganizzazione del settore tanker della compagnia che comprende la realizzazione di una VLCC da 300.000 tpl a doppio scafo, attualmente in costruzione nei cantieri Kawasaki Heavy Industries (consegna aprile 2001) e un'unità dello stesso tipo in costruzione negli stabilimenti Imabari Shipbuilding (consegna dicembre 2001).
Nel prossimo maggio K Line venderà la Isuzugawa Maru, una petroliera a scafo singolo costruita nel 1987.
A conclusione del piano di rinnovamento, la compagnia disporrà di quattro VLCC da 300.000 tpl a doppio scafo, oltre alla VLCC a scafo singolo Sumidagawa noleggiata alla Showa Shell Sempaku K.K. Con la consegna della cisterna da 107.000 tpl, saranno a doppio scafo anche le tre unità Aframax della flotta, a cui verranno affiancate delle navi noleggiate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore