La giapponese Kawasaki Kisen Kaisha (K Line) e la sudcoreana Hanjin Shipping hanno siglato uno slot exchange agreement per i servizi Asia - Europa ed uno slot charter agreement per quelli Asia - Stati Uniti (Atlantico) che entreranno in vigore il prossimo marzo.
L'accordo relativo alle linee Asia - Europa prevede la messa a disposizione di spazi di carico nel collegamento Japan&Asia/Europe Service (EURCO-A) della K Line e nel servizio CEX (China/Europe Express Service) della Hanjin. Nella linea della compagnia giapponese sono impiegate otto portacontainer da 3.500 teu. La rotazione del servizio è Kobe (mer/gio), Nagoya (gio/ven), Tokyo (ven/sab), Yantian (mar/mar), Hong Kong (mer/mer), Singapore (sab/sab), Port Said (mar/mer), Rotterdam (mar/mer), Felixstowe (mer/gio), Bremerhaven (ven/ven), Le Havre (sab/dom), Port Said (sab/lun), Singapore (gio/gio), Hong Kong (dom/lun), Kobe (mer). Nel CEX sono invece in servizio nove portacontainer della capacità compresa tra i 2.700 e i 3.300 teu. La rotazione è Xingang (dom/lun), Qingdao (mar/mer), Shanghai (gio/sab), Hong Kong (mon/mar), Singapore (ven/sab), Amburgo (gio/ven), Rotterdam (sab/dom), Felixstowe (dom/lun), Singapore (sab/dom), Hong Kong (mer/gio), Xingang (dom).
Lo scambio di slot diverrà operativo nel servizio CEX con la partenza della Hanjin Bremen da Xingang in programma il 18 marzo e nel servizio EURCO-A con la partenza della Brooklyn Bridge da Kobe il 21 marzo.
Non saranno apportate variazioni all'accordo per le rotte Asia - Europa che lega la compagnia giapponese con Cosco Container Lines e Yang Ming Marine Transport Co.
K Line e Hanjin coopereranno inoltre nei traffici Asia - costa atlantica degli USA. In queste relazioni lo slot charter agreement prevede che la compagnia giapponese disponga di spazi di carico sulle 13 navi portacontainer da 2.700 teu che la Hanjin impiega nel servizio AWP (All Water Pendulum Service), che ha rotazione Yantian (sab/sab), Hong Kong (sab/dom), Kaohsiung (lun/lun), Busan (mer/gio), Manzanillo (Messico) (ven/ven), Manzanillo (Panama) (mer/gio), Savannah (lun/lun), Norfolk (mer/mer), New York (gio/ven), (Europa), New York (sab/dom), Norfolk (lun/lun), Savannah (mer/mer), Manzanillo (Panama) (dom/dom), Manzanillo (Messico) (ven/ven), Long Beach (lun/mar), Busan (mar/mer), Yantian (sab).
L'accordo entrerà in vigore nella relazione eastbound con la partenza della portacontainer Cho Yang Zenith da Yantian del prossimo 31 marzo, mentre in quella westbound sarà avviato il prossimo 31 marzo con la partenza della Hong Kong Senator da New York.
Anche in questo caso l'accordo non influenzerà la collaborazione nelle rotte Asia - USA (Atlantico) che lega la K Line con la cinese Cosco Container Lines e la taiwanese Yang Ming.
Kawasaki Kisen Kaisha ha intanto annunciato l'impiego di una serie di nuove portacontainer da 5.500 teu nei servizi Asia - Europa a partire dalla prossima estate. La compagnia giapponese introdurrà inoltre un Cash Management Service tra la londinese K Line (Europe) Ltd. e gli agenti europei della K Line con il supporto della ABN-AMRO Bank, per razionalizzare i rapporti con il suo network agenziale. Il nuovo sistema di pagamenti verrà utilizzato dal prossimo marzo nei confronti delle agenzie (tutte indipendenti) in Italia, Spagna e Portogallo, mentre successivamente verrà esteso alle agenzie controllate da K Line in Germania, Olanda e Francia. |
|