In Giappone la Hitachi Zosen Corporation, la terza azienda navalmeccanica nazionale, e il gruppo siderurgico NKK Corporation, che occupa la sesta posizione nella graduatoria del settore cantieristico, hanno annunciato oggi la fusione delle rispettive divisioni di produzione navale, con la creazione di una nuova società (capitale 50:50) che diventerà operativa il 1° ottobre 2002 e che conterà su circa 3.000 dipendenti ed un fatturato annuo di oltre 150 miliardi di yen (1,28 miliardi di dollari).
L'esito delle trattative, che risalgono allo scorso maggio, è stato presentato oggi dai presidenti dei due gruppi industriali che hanno affermato come la nuova società, che potrà realizzare ulteriori economie di scala, incrementerà la propria competitività in particolare nei confronti dei concorrenti sudcoreani.
NKK e Hitachi hanno inoltre recentemente annunciato un accordo con la Sumitomo Heavy Industries che prevede l'integrazione delle rispettive attività nel settore siderurgico ed ingegneristico, che sarà portato a compimento entro il marzo 2003. Nel frattempo le tre aziende costituiranno congiuntamente una società che avrà sede a Tokyo e che si occuperà della commercializzazione dei loro prodotti in questo settore. La nuova società, che diverrà operativa nel prossimo aprile, sarà partecipata da NKK con il 34%, da Hitachi con il 33% e da Sumitomo con il 33%. |
|