Il Co.Me.Tra. (Communauté Méditerranéenne des Transports) ha organizzato a Parma, nell'ambito di "Transpotec Show", un convegno sul tema "A che punto sono le autostrade del mare?", che si svolgerà il prossimo 23 marzo.
«In questo momento di propaganda elettorale, nel quale i nostri uomini politici continuano a parlare della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina - spiega la comunità mediterranea dei trasporti - la Co.Me.Tra. si augura che il convegno, fra l'altro, metta in evidenza tutti i lati negativi del ponte, quali l'aumento del traffico stradale ed autostradale a tutto danno delle "autostrade del mare" (che provocherà inoltre la necessità di ampliamento di strade ed autostrade, danni ambientali e un maggior inquinamento), la futura disoccupazione di tutti coloro che oggi sono impegnati nelle attività legate al traghettamento, l'impiego di migliaia di miliardi che potrebbero essere utilizzati per altre infrastrutture più utili e necessarie (ferrovie, porti, valichi alpini, ecc.) e il non ritorno finanziario dei capitali impiegati».
Obiettivo di Co.Me.Tra. è che il convegno, che vedrà la presenza del ministero dei Trasporti e della Navigazione, Assoporti, Assologistica, Confitarma, Confetra, Comunità Padana, Cemat, Stradeblu, delinei il punto della situazione e suggerisca alle autorità competenti gli interventi per sviluppare razionalmente il sistema trasportistico italiano.
|
|