Il prossimo 9 marzo si terrà a Genova un workshop dal titolo "Infortunio a bordo - Modalità di Assistenza Avanzata", organizzato dalla Guardia Costiera Ausiliaria. L'iniziativa, che si svolgerà nella sede dell'ente portuale genovese a Palazzo San Giorgio, verrà allestita in collaborazione con la P.A. Croce Blu di Castelletto e con la società D'Appolonia di Genova.
La partecipazione all'incontro è libera. Il programma prevede due sessioni: una al mattino ("L'intervento sul posto"), in cui verranno trattati gli aspetti più propriamente sanitari dell'assistenza, ed una pomeridiana ("L'intervento a distanza") in cui saranno esposte le prospettive future legate all'utilizzo delle nuove tecnologie.
La Guardia Costiera Ausiliaria, creata il 16 marzo 1999, è un'organizzazione no-profit che ha tra i suoi scopi la tutela e la salvaguardia della vita umana in mare. Ha pertanto una missione molto ampia che abbraccia tutte le coste nazionali e le acque interne, con un'organizzazione parallela e complementare rispetto alla Guardia Costiera, cioè al corpo delle Capitanerie di Porto, e con l'intento di svolgere un'ampia gamma di attività rivolte soprattutto a creare e diffondere la "cultura della sicurezza" e prevenire quindi i sinistri marini.
A distanza di circa un anno dalla fondazione della Guardia Costiera Ausiliaria è stato avviato il Centro Regionale Ligure. Scopo dell'iniziativa genovese è presentare il settore sanitario alle istituzioni regionali, civili e militari, a tutte le realtà impegnate a vario titolo nel volontariato, nella protezione civile ed in ambito sanitario, specie nel settore dell'urgenza/emergenza, e a tutti coloro che, per lavoro o per diletto, sono impegnati in attività nautiche.
|
|