Si sono concluse oggi, con l'assegnazione alla PSA Corporation di Singapore del controllo della nuova impresa terminalista Hesse Noord Natie (HNN), le trattative condotte con il gruppo asiatico dalle società belghe Hessenatie (gruppo Companie Maritime Belge - CMB) e Noord Natie, intenzionate a trovare un terzo partner interessato alla loro fusione e alla costituzione della nuova azienda che opererà nei porti di Anversa e Zeebrugge diventando l'impresa terminalista leader in Belgio e uno dei maggiori operatori europei del settore.
L'accordo è stato siglato ad Anversa dai presidenti della CMB, Philippe Saverys, della Noord Natie, Philip Van Gestel, e della divisione internazionale di PSA Goon Kok Loon.
L'intesa prevede che PSA ottenga almeno il 51% della Hesse Noord Natie, che è stata valutata complessivamente 580-650 milioni di euro. A CMB e Noord Natie rimarrà il 20-25% della società.
Il giro d'affari e l'EBITDA che HNN avrebbe realizzato nel 2000 sono stati stimati rispettivamente in 450 milioni di euro e in 84 milioni di euro. Lo scorso anno la nuova società avrebbe totalizzato una movimentazione di 3,7 milioni di teu.
Hesse Noord Natie gestirà complessivamente 22 terminal, inclusi sei container terminal ad Anversa e Zeebrugge. La società disporrà di infrastrutture portuali e logistiche ed offrirà servizi, oltre che nel settore container, anche in quelli ro-ro, merci varie, frutta e magazzinaggio. |
|