Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:22 GMT+1
Napoli si propone come home port crocieristico del Mediterraneo
Nel 2001 sono previsti 500 attracchi di navi da crociera, contro 373 del 2000; l'incremento (+25%) sarà il più elevato in termini assoluti rispetto agli altri scali del Mezzogiorno
9 marzo 2001
Parlando delle prospettive di crescita del settore crocieristico del porto di Napoli nel corso dell'incontro con i giornalisti di testate nazionali ed internazionali svoltosi alla manifestazione Seatrade, che si conclude oggi a Miami,, il segretario dell'Autorità Portuale partenopea, Pietro Capogreco, ha detto che il futuro sembra confortante. «Entro il prossimo anno - ha spiegato - completeremo il terminal delle navi da crociera che andrà a pieno regime nel 2002, e con tale struttura ci candidiamo ad essere "home port" del Mediterraneo e per questo ci stiamo alleando anche con la Gesac (la società che gestisce l'Aeroporto Internazionale di Napoli, ndr)».
Nel 2001 sono d'altronde previsti nel porto napoletano 500 attracchi di navi da crociera, contro 373 del 2000; l'incremento (+25%) sarà il più elevato in termini assoluti rispetto agli altri scali del Mezzogiorno.
«L'obiettivo - ha proseguito Capogreco - è riuscire a consolidare l'indubbia crescita di traffico crocieristico di questa stagione nel porto di Napoli attraverso l'offerta di servizi qualitativamente superiori e lavorando sodo per elevare il numero di crocieristi che già scelgono Napoli come porto di partenza delle crociere. Per questo il nostro compito sarà nel breve periodo di definire un piano di riorganizzazione degli spazi dell'area occidentale compresi tra il molo San Vincenzo e l'Immacolatella Vecchia e di creare le condizioni perché i tour operators prevedano dei pacchetti di viaggio con soggiorno di uno o due notti a Napoli».
Lo stand di Miami dell'Autorità Portuale di Napoli, posto nel padiglione italiano, è stato visitato tra l'altro da una delegazione del Consolato italiano guidata dal console italiano a Miami, Giuseppe Morabito, e dal rappresentante della Camera di Commercio Italo-Americana, Tommaso Cardana.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore