Il nuovo terminal traghetti e passeggeri del porto di Ravenna sarà operativo a partire dal prossimo maggio. L'entrata in esercizio coinciderà con l'avvio di un nuovo collegamento tra Ravenna e Catania: al servizio ro-ro operato dall'Adriatica di Navigazione in darsena San Vitale si aggiungerà infatti quello della compagnia greca Anek Lines, che utilizzerà il traghetto Kriti.
A partire da giugno ricomincerà inoltre, anche per Ravenna, la stagione delle crociere. Il nuovo terminal, attrezzato con strutture dedicate, sarà infatti appetibile, oltre che per il mercato traghetti merci e passeggeri, anche per quello crocieristico.
Il nuovo terminal è stato presentato dall'Autorità Portuale di Ravenna in occasione della convention internazionale Seatrade, che si è svolta nei giorni scorsi a Miami in Florida.
Le opere di costruzione dell'impianto sono in corso e la banchina, per complessivi 440 metri di lunghezza e con una profondità di 10,5 metri, è già pronta. Nei prossimi mesi verranno realizzati i pontili, che renderanno possibile l'ormeggio contemporaneo di 5 navi fino a 220 metri di lunghezza, e la struttura a terra.
La nuova struttura sarà polivalente e fungerà anche da terminal per il cabotaggio. In quest'ultimo settore l'ente portuale ravennate punta ad affiancare a breve ai collegamenti con la Sicilia quelli con la Grecia, la Croazia, la Turchia e con l'Egitto.
L'investimento complessivo è di circa 40 miliardi di lire, a cui concorrono in parti sostanzialmente uguali sia il pubblico che il privato. L'area si estende complessivamente per 130.000 metri quadrati. La Passenger Terminal Ravenna (gruppo Ottolenghi e Sapir Spa) realizzerà entro i prossimi 12 mesi, su terreno privato (104.000 metri quadrati) la stazione marittima, i piazzali di sosta e le altre strutture necessarie. L'Autorità Portuale invece sta ultimando le opere di urbanizzazione dell'area ed il collegamento alla viabilità principale e costruirà i due grandi pontili di attracco. |
|