Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:34 GMT+1
Venerdì 6 aprile Loyola de Palacio presenterà a Genova la proposta di direttiva comunitaria sui servizi portuali
«E' venuto il momento, nell'interesse degli operatori, delle pubbliche autorità e dei consumatori - ha detto - di disporre di regole precise sull'accesso al mercato dei servizi portuali; ovviamente non faremo alcuna concessione sugli elevati livelli di sicurezza nei porti che abbiamo avuto fino ad oggi»
27 marzo 2001
Il prossimo 6 aprile il vicepresidente della Commissione Europea, Loyola de Palacio, responsabile dei settori Trasporti ed Energia, visiterà il porto di Genova e presenterà a Palazzo San Giorgio, sede dell'ente portuale, la proposta di direttiva comunitaria sui servizi portuali (inforMARE: "Forum dello Shipping e della Logistica").
Con il provvedimento la Commissione UE intende istituire regole certe e procedure aperte e trasparenti per l'accesso ai servizi portuali. La direttiva, presentata lo scorso 14 febbraio, è accompagnata da una Comunicazione sul rafforzamento della qualità dei servizi portuali e da una relazione sulle attuali prassi di finanziamento dei porti e di riscossione dei diritti portuali nell'UE, nonché da una breve rassegna delle regole CE sulla trasparenza dei flussi finanziari pubblici e degli aiuti di Stato di cui beneficiano i porti.
«I porti europei - ha commentato Loyola de Palacio - sono un perno essenziale per gli scambi intra ed extracomunitari. In futuro i nostri porti saranno chiamati a svolgere un ruolo più incisivo nel tentativo di incanalare un sempre maggior volume di merci e di passeggeri verso il trasporto marittimo, notoriamente più rispettoso dell'ambiente e meno congestionato, e anche per incoraggiare i trasporti intermodali e renderli più convenienti». La de Palacio ha inoltre ribadito che «è venuto il momento, nell'interesse degli operatori, delle pubbliche autorità e dei consumatori, di disporre di regole precise sull'accesso al mercato dei servizi portuali; ovviamente non faremo alcuna concessione sugli elevati livelli di sicurezza nei porti che abbiamo avuto fino ad oggi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore