Oggi il gruppo Sea Containers, che ha sede ad Hamilton nelle Bermuda, ha annunciato che la sua filiale Ferry and Port Holdings Ltd. ha siglato ieri un accordo per la vendita di parte del porto di Newhaven alla società Transmanche (Societe d'Economie Mixte Locale de Cooperation Transmanche of Rouen) (inforMARE del 13 dicembre 2000). L'intesa prevede infatti la cessione per circa 15 milioni di sterline (24,2 milioni di euro) della banchina orientale dello scalo, che ha uno sviluppo di 500 metri lineari, e delle aree e degli edifici adiacenti, mentre a Ferry and Port Holdings rimarrà la banchina occidentale (550 metri) e quella settentrionale (460 metri). In base all'accordo però tutti gli introiti delle navi che faranno scalo a Newhaven finiranno nelle casse della Transmanche, che diventerà pertanto la nuova autorità portuale.
La compagnia Hoverspeed Ltd., del gruppo Sea Containers, ha contemporaneamente siglato un accordo con la Tranmanche per l'accesso alle banchine e al terminal traghetti del porto di Newhaven da parte delle sue unità veloci, ed ha inoltre sottoscritto un'intesa in base alla quale è diventata agente della Transmanche per i passeggeri e gli autoveicoli che saranno trasportati a bordo della nave Sardinia Vera, che la Transmanche ha noleggiato dalla Corsica Ferries (inforMARE del 30 gennaio 2001) e che è stata messa in servizio tra Newhaven e Dieppe. Hoverspeed, che gestisce un servizio stagionale tra Newhaven e Dieppe, si è impegnata a garantire un traffico annuale di 100.000 passeggeri sulla nave e sulle altre unità che la Transmanche, che ha intenzione di potenziare il servizio, vorrà utilizzare su questa rotta.
Il presidente del dipartimento francese della Seine Maritime, Charles Revet, ha detto che, grazie all'accordo, il collegamento traghetto Newhaven - Dieppe riacquisterà l'importanza che aveva prima che la P&O Stena abbandonasse questa rotta nel 1998. |
|