Nel corso della riunione del consiglio direttivo che si è svolto a Roma il 19 aprile scorso il presidente dell'Autorità portuale di Bari, Tommaso Affinita, è stato nominato vicepresidente di Assoporti, l'associazione dei maggiori porti italiani.
Commentando la nomina Affinita ha espresso particolare soddisfazione, rilevando che si tratta di un riconoscimento che va oltre la sua persona ed intende premiare i lusinghieri risultati conseguiti dal porto di Bari nell'ultimo triennio. Lo scalo barese, che ha raggiunto posizioni di leadership nell'Adriatico quanto al movimento passeggeri, sta portando avanti un'intesa politica di infrastrutturazione per proporsi sui mercati internazionali in condizioni di sempre crescente competitività. Domani inizierà tra l'altro a Bari la stagione crocieristica 2001 con l'arrivo della Berlin, l'elegante unità della società armatrice Peter Deilmann Reederei. La Berlin è la prima delle sei navi da crociera - tre della Costa Crociere, una della MSC ed una della Swan Hellenic - che toccheranno Bari nel corso di quest'anno, per un programma di 98 approdi, ben 24 in più rispetto allo scorso anno, con un movimento complessivo di oltre 140.000 crocieristi.
Affinita ha anche sottolineato l'importanza di una stretta integrazione con i porti di Taranto e Brindisi, in modo da proporre il "sistema Puglia" come una complessiva piattaforma logistica al servizio del grande dinamismo industriale e commerciale della regione.
Assoporti è presieduta da Francesco Nerli, recentemente nominato presidente dell'Autorità portuale di Napoli, ed ha come vicepresidenti, oltre ad Affinita, i responsabili dei porti di Genova, Livorno e Catania. |
|