E' stato inaugurato ieri il nuovo terminal passeggeri "Rotterdam Terminal" del porto britannico di Hull. Il terminal è stato costruito con un investimento di 14,3 milioni di sterline a seguito di un accordo siglato dalla Associated British Ports (ABP) con la P&O North Sea Ferries ed è destinato ad accogliere le grandi cruise ferry di quest'ultima compagnia impegnate nella rotta Hull - Rotterdam.
La prima nave, la Pride of Rotterdam, ha iniziato il viaggio inaugurale da Rotterdam il 30 aprile, ed è arrivata ad Hull in tempo per l'inaugurazione del terminal. La seconda nave, la Pride of Hull, è attualmente in costruzione negli stabilimenti di Marghera dell'italiana Fincantieri ed entrerà in servizio tra Hull e Rotterdam nel prossimo novembre.
Le dimensioni delle due unità della P&O North Sea Ferries, ambedue di 59.925 tonnellate di stazza lorda, non consentono loro di superare le chiuse di Hull, mentre possono accedere al Rotterdam Terminal, che è stato costruito sul fiume Humber, vicino ai King George Dock.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione il direttore del porto britannico, Mike Fell, ha ricordato che «il Rotterdam Terminal rappresenta l'investimento singolo più elevato fatto nel porto di Hull» e che consentirà allo scalo «di sviluppare notevolmente il suo ruolo di porto passeggeri leader nel Regno Unito». |
|