Ad Amburgo si sono sfidati gli studenti universitari di Ingegneria Navale di tutta Europa con le loro imbarcazioni a pedali nella "XXII International Waterbike Regatta". La manifestazione, a cui hanno partecipato 26 equipaggi, ha avuto luogo nel lago artificiale "Stadtparksee", situato nel centro di Amburgo, ed ha riscosso un notevole successo di pubblico e di partecipanti nonostante le condizioni climatiche avverse, con pioggia, vento e grandine.
Le gare si sono disputate dal 20 al 22 aprile scorsi ed hanno messo alla prova le imbarcazioni in diverse discipline: 100 metri, slalom, forward-stop-backward, lunga distanza e prova di tiro a punto fisso.
Tra i partecipanti figurava il team genovese con il catamarano in carbonio Caipiroska, propulso da una ruota a pale dalle elevate prestazioni, che ha raggiunto una prestigiosa terza posizione, migliorando la quinta ottenuta lo scorso anno a Flensburg. L'equipaggio genovese si è dovuto arrendere a due sole imbarcazioni, la Ordegno di Trieste e la Funtastic di Flensburg, ma si è classificato nettamente primo tra le imbarcazioni munite di ruota a pale, dimostrando la validità del progetto e i suoi successivi perfezionamenti.
Gli studenti di Ingegneria Navale di Genova organizzeranno la XXIII edizione della International Waterbike Regatta che si svolgerà nella prossima primavera. |
|