L'industria finlandese Wärtsilä Corporation ha siglato una lettera d'intenti che prevede l'acquisizione della svedese Ciserv AB, un'azienda di servizi del gruppo Aalborg Industries A/S. «I servizi della Ciserv - ha spiegato il vice presidente del gruppo Wärtsilä e direttore della divisione Servizi, Tage Blomberg - rafforzerà la posizione di Wärtsilä come fornitore di servizi navali completi. Attraverso questa acquisizione avremo l'opportunità di incrementare il nostro mercato e di ampliare i servizi rivolti ai motori Sulzer». Le attività principali della Ciserv consistono infatti nei servizi e nella riparazione di motori diesel e caldaie, nella riparazione navale e nella fornitura di parti di ricambio, nella manutenzione di sistemi di propulsione.
Ciserv, che ha 77 dipendenti ed ha sede e stabilimento a Goteborg, ha registrato nel 2000 un fatturato netto di 89 milioni di corone svedesi (circa 9,7 milioni di euro).
Nel primo trimestre di quest'anno Wärtsilä ha intanto realizzato un fatturato netto di 497,4 milioni di euro, contro 756 milioni dello stesso periodo del 2000. L'utile operativo consolidato è sceso dai 136,9 milioni di euro del primo trimestre dello scorso anno ad un risultato negativo di 4 milioni di euro. Nei primi tre mesi di quest'anno è stato registrato un passivo netto dopo le imposte di 13 milioni di euro (+83,6 milioni).
Wärtsilä sta inoltre effettuando una riorganizzazione della sua rete europea. Nel settore dei motori Sulzer Z40, che sono prodotti negli stabilimenti italiani di Trieste e sono progettati a Winterthur, in Svizzera, il gruppo finlandese ha sinora affidato i servizi e la manutenzione al centro di Trieste e a quello di Mantes, in Francia; ora però Wärtsilä ha deciso di concentrare questa attività nella sola sede di Trieste. |
|