Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:29 GMT+1
Il 4 giugno entrerà in vigore il nuovo regolamento per il transito e la sosta delle merci pericolose nel porto di Genova
Competenze e gestione delle procedure sono state trasferite dalla Capitaneria di Porto all'Autorità Portuale
25 maggio 2001
Entrerà in vigore il prossimo 4 giugno il nuovo regolamento per il transito e la sosta delle merci pericolose nel porto di Genova. Nel corso di un incontro avuto ieri con le categorie interessate - tra cui agenti marittimi, industriali, spedizionieri, utenti e operatori portuali - l'Autorità Portuale ha illustrato le modalità che regolano le procedure autorizzative. La novità più rilevante consiste nel fatto che le competenze e la gestione delle procedure riguardanti le merci pericolose passano dalla Capitaneria di Porto all'Autorità Portuale. Pertanto dal prossimo 4 giugno le società che dovranno operare con merci pericolose all'interno dell'area portuale, facendole defluire dalle aree di sosta autorizzate o da depositi costieri oppure depositandole nelle aree di sosta appositamente riservate - sia che si tratti di merci destinate all'imbarco che provenienti dallo sbarco - dovranno inviare le istanze previste dal nuovo regolamento al Servizio Vigilanza e Controllo dell'Autorità Portuale.
I documenti richiesti potranno essere forniti all'Autorità Portuale su supporto cartaceo (indirizzandoli alla sede dell'ente via posta o via fax ma utilizzando sempre la modulistica prestampata) oppure, per la prima volta, via Internet attraverso il sito www.porto.genova.it.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore