Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:29 GMT+1
La pirateria è in crescita perché i protagonisti di questi atti criminosi non vengono puniti
Lo sostiene il BIMCO, che ha chiesto agli Stati membri dell'IMO di adottare normative ad hoc per combattere questi crimini
16 giugno 2001
Nonostante l'International Maritime Organization (IMO) abbia intensificato i suoi sforzi per combattere la pirateria, gli attacchi alle navi sono in continua crescita. L'allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dal Baltic and International Maritime Council (BIMCO) nel corso della 74ª sessione del comitato sulla sicurezza marittima dell'IMO.
Secondo il BIMCO non esiste un solo motivo per spiegare l'escalation degli atti di pirateria, ma uno dei più importanti è senz'altro la mancanza di conseguenze per i criminali protagonisti di questi attacchi. Il BIMCO ha infatti sottolineato come la gran parte di questi crimini rimangano impuniti.
Auspicando che presto aumenti il numero di pirati arrestati, processati e condannati, il BIMCO si è appellato agli Stati membri dell'IMO affinché assumano misure adeguate per far sì che la loro legislazione nazionale contempli tali crimini.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore