Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:15 GMT+1
Le autorità portuali di Carrara, Livorno e Piombino costituiscono la Tuscan Port Authorities
La nuova alleanza prevede la promozione, in ambito nazionale ed internazionale, delle tre realtà portuali
11 giugno 2001
Le autorità portuali di Carrara, Livorno e Piombino hanno costituito la Tuscan Port Authorities. Nei giorni scorsi, in una riunione organizzata a Firenze dall'assessore regionale Riccardo Conti, i presidenti degli enti portuali toscani - Franco Andrei, Nereo Marcucci e Tullio Tabani - hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che prevede la promozione, in ambito nazionale ed internazionale, delle tre realtà portuali.
L'esigenza di interfacciarsi come porti toscani - ha spiegato l'authority di Livorno - è un passaggio d'obbligo, tenuto conto delle strategie dello shipping mondiale, che consente di presentare i porti al panorama internazionale quali porte di accesso oggi al mercato ed al sistema industriale toscano e del centro Italia, domani come anelli della più complessa piattaforma logistica, al sistema Paese e all'Europa meridionale .
La prima presentazione promozionale congiunta avverrà nell'ambito di "SIL 2001", la fiera internazionale della logistica che si terrà a Barcellona dal 12 al 15 giugno 2001. Le autorità portuali toscane saranno riunite in un unico stand, nel quale sono previsti incontri con gli operatori portuali e commerciali del Sud America e nel quale sono invitati tutti gli operatori marittimi e portuali di Carrara, Livorno e Piombino, che potranno usufruire delle strutture organizzative e ricettive che la Tuscan Port Authorities metterà a loro disposizione. Nell'occasione sarà presentato ufficialmente il logo della nuova alleanza portuale, che è formato in parte dal logo promozionale della Regione Toscana, il Pegaso di Cellini su campo verde, che sovrasta le scritte in blu della Tuscan Port Authorities e dei tre porti che la costituiscono.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore