Domani alle ore 9.30 nell'area Reefer Terminal nel porto di Vado Ligure verrà effettuata la quarta delle sei esercitazioni previste nella terza fase del progetto sperimentale di formazione continua nella portualità ligure "Sicurezza nelle operazioni portuali e gestione della emergenze", attuato dalle autorità portuali di Savona, Genova e La Spezia, finanziato dall'Unione Europea e promosso dalla Regione Liguria.
L'esercitazione, cui parteciperanno oltre 50 addetti di istituzioni ed organizzazioni preposte alla prevenzione, gestione, controllo e soccorso del territorio, tra cui Capitaneria, Vigili del Fuoco, 118, Autorità Portuale, ha l'obiettivo di testare e mettere a punto una pronta ed efficace risposta operativa in caso di emergenze.
Domani verrà simulato il deragliamento di alcuni vagoni ferroviari durante le operazioni di trasporto container dalla nave all'area di stoccaggio, con perdita del carico e ferimento del personale.
Le sei esercitazioni saranno incluse in un video che sarà distribuito alla conclusione del percorso formativo, a disposizione degli operatori del soccorso e degli enti formativi, mentre saranno predisposti appositi "piani di comunicazione" per le situazioni di emergenza in ambito portuale. |
|