Verrà proiettato domani mattina a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, il video che illustra lo svolgimento delle sei simulazioni di emergenze gravi che si sono svolte nei porti di La Spezia (due simulazioni), nel porto di Genova (tre) e in quello di Savona (una). Le sei esercitazioni, che hanno coinvolto oltre 600 addetti, sono state in gran parte repliche simulate di incidenti realmente accaduti.
Con la proiezione di domani si chiude la terza ed ultima fase del progetto "Sicurezza nelle operazioni portuali e gestione delle emergenze" attuato dalle tre autorità portuali liguri, promosso dalla Regione Liguria e finanziato dall'Unione Europea.
Dopo la proiezione saranno presentati il "Piano di emergenza in area portuale" e le linee guida di un "Progetto di comunicazione per le situazioni di emergenza in ambito portuale", elaborati nel corso del progetto, che saranno messi a disposizione di tutti gli operatori, le istituzioni, le amministrazioni, gli enti e le imprese che operano nei nei tre porti liguri.
All'incontro di domani parteciperanno i presidenti delle tre autorità portuali di Genova, La Spezia e Savona, Giuliano Gallanti, Giorgio Bucchioni e Alessandro Becce, l'ammiragio Raimondo Pollastrini, comandante della Capitaneria di Porto di Genova, e l'assessore alla Formazione della Regione Liguria, Giacomo Gatti. |
|