Il prossimo 27 giugno, nel corso della conferenza internazionale e del workshop conclusivo del progetto Port Net Med per la creazione del network dei porti del Mediterraneo occidentale (inforMARE del 19 giugno 2001), i partner del progetto sottoscriveranno una dichiarazione d'intenti che prevede la realizzazione di una seconda fase del lavoro, che garantisca la continuità delle azioni intraprese e lo sviluppo applicativo di altre iniziative. Lo ha reso noto oggi l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Vittorio Adolfo, illustrando i temi della prossima conferenza conclusiva del progetto.
Le linee guida del nuovo progetto, che l'ente regionale ligure si appresta a presentare insieme con i partner nell'ambito dell'iniziativa dell'Unione Europea Interreg III, sono l'allargamento della rete ad altri partner, lo sviluppo di applicazioni della telematica verso le piccole e medie imprese, il coinvolgimento a pieno titolo dei Paesi terzi del Mediterraneo.
Le prime ipotesi di azioni concrete da realizzasi nel nuovo progetto - ha spiegato Adolfo - sono la promozione del trasporto marittimo per il trasferimento delle merci da terra a mare, la realizzazione di progetti pilota nel settore della telematica applicata ai porti e alla logistica, la predisposizione di servizi telematici per i porti turistici, il monitoraggio dell'occupazione e della sicurezza in ambito portuale e la costituzione di reti regionali di centri di eccellenza, anche per la formazione a distanza.
Adolfo ha inoltre annunciato che lunedì prossimo incontrerà a Torino, insieme con gli assessori ai Trasporti delle Regioni Lombardia e Piemonte, il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pietro Lunardi. Si tratterà del primo incontro con il neo ministro, al quale l'assessore ligure sottoporrà i principali punti critici delle reti trasportistiche della Liguria, tra cui la realizzazione del terzo valico ferroviario, il raddoppio della linea ferroviaria Genova - Ventimiglia e il riassetto del nodo autostradale di Genova. |
|